L’attività delle forze dell’ordine. Avviso ai naviganti…

Un lavoro in condizioni decisamente disagiate

Nel vostro giornale di ieri avete trovato per la prima volta un comunicato che dà conto di un’operazione della Polizia di Stato.

Una notizia di cronaca che forse tecnicamente viene classificata come cronaca nera.

Ci corre l’obbligo quindi di motivare la scelta, la “novità”, convinti di non cadere in contraddizione, o comunque di farlo solo parzialmente e anche di sintetizzare il percorso che ci ha portati alla novità.

Non ci piace e non lo faremo, raccontare “sventure”, a partire dagli incidenti stradali, dagli infortuni in genere: fanno parte della sfera del privato, della notizia sono al corrente familiari, amici, conoscenti. A che serve darne notizia invadendo appunto la sfera del privato?.

Non ci sfuggono casi in cui gli interessati chiedano ai giornali di non pubblicare.

Un’operazione delle Forze dell’Ordine contro la criminiltà, non è cronaca nera, rientra nel Penso Positivo, quel Penso Positivo marchio di fabbrica di Pavaglione Lugo net.

Siamo arrivati a questa conclusione nel percorso fatto per “costruire” il nostro redazionale di lunedì 28 aprile, “Perfettamente truffato al telefono”.


Nell’occasione abbiamo toccato con mano tanta disponibilità e professionalità, nel caso, della Polizia di Stato.

Abbiamo capito come sia cosa buona e giusta contribuire a farla conoscere, anche come presupposto per stimolare collaborazione nei suoi confronti, incoraggiati in questo dal comunicato stampa del Comune pubblicato da noi il 7 maggio che dà conto delle congratulazioni del nostro Primo Cittadino all’Arma dei Carabinieri, per una brillante, una delle tante, operazione compiuta.

Il direttore

Ultime Notizie

Rubriche