Sanità: la verità fa male

Verlicchi: “Ranalli che si dice il presente che si rinnova è il passato che si ripresenta”


Un corridoio vuoto
Pare proprio non ci sia niente da fare: la verità è merce rara nella politica di certi partiti, soprattutto in campagna elettorale. Anche quando è sotto gli occhi di tutti, come nel caso del nostro ospedale, il cui depotenziamento sta già causando sofferenze e disagi a pazienti e operatori della struttura.

Alle mie richieste di chiarezza e verità, appunto, sullo stato e sul futuro del nostro ospedale, il direttore generale dell’Ausl unica della Romagna Andrea Des Dorides ha reagito con un metodo non nuovo, anche se non particolarmente raffinato e soprattutto poco rassicurante per tutti: il silenzio.

Hanno parlato invece, e a voce molto alta, sabato 17 maggio in largo della Repubblica a Lugo, in un bel comizione vecchi tempi, il presidente della Regione Vasco Errani e il candidato sindaco Davide Ranalli.

Io, che chiedevo rassicurazioni sul nostro ospedale, sono stato additato come colui che «parla male della sanità creando timori…». «Ma è peggio per lui, non peggio per noi», hanno esultato Errani e Ranalli come se quella che si gioca fosse una partitella a bocce e non una battaglia per la vita, la salute e il benessere che coinvolge tutti i cittadini della Bassa Romagna (e le 7.500 firme già raccolte per l’ospedale lo dimostrano bene).

Poi si è passati agli insulti personali, con frasi del tipo «non ci si candida per rancore, con venti anni di ritardo, perché se non andavi bene vent’anni fa non vai bene neanche oggi… Attenzione, perché se uno fa un cinema (sic!) che non esiste, potrebbe farne altri…» Noi non apriremo nessun cinema, ma di certo non faremo chiudere il nostro ospedale come sta invece lasciando fare il Pd. 


Negando ogni evidenza, non pronunciando alcuna parola di verità. Un partito che si autodefinisce «il presente che si rinnova» e si comporta, continua a comportarsi come il peggior passato che si ripresenta, sempre e sempre uguale a se stesso, con le facce dei sepolcri imbiancati che – ancora loro – muovono i fili dietro i presunti giovani. 

Con gli stessi metodi che conosciamo da decenni, che non andavano bene vent’anni fa e vanno ancora peggio adesso.

Un passato da chiudere al più presto, quello sì, non il nostro ospedale.


Committente responsabile: Umberto Giornelli
Lista Civica Per la Buona Politica – Tel. 342.5611686 – info@verlicchisindaco.it – www.verlicchisindaco.it
Comitato elettorale: Sede di Lugo: piazzale Cavour, 4 / Sede di Voltana: via Fiumazzo, 721 (angolo via Gobbi)

Ultime Notizie

Rubriche