Bagnacavallo: la XII notte di Shakespeare al Goldoni

Appuntamento domani, sabato 24 maggio alle 21 con la compagnia ravennate “05QuartoAtto” 


Domani, sabato 24 maggio alle 21, nella cornice del teatro Goldoni di Bagnacavallo in piazza della Libertà, dodici attori della compagnia ravennate “05QuartoAtto” interpreteranno “La XII notte” di William Shakespeare.

La storia ha inizio con una terribile tempesta che squarcia il cielo, le onde rabbiose del mare trascinano tra i flutti quel che resta di una nave, e i gemelli che erano a bordo vengono inghiottiti dalla corrente. 


Separati, soli in una terra sconosciuta, temendo l’una la morte dell’altro, i due gemelli si ritroveranno in un’avventura paradossale, in un girotondo di situazioni sempre più incredibili e incalzanti.

“La XII notte” è una commedia tra le più celebrate di tutto il repertorio Shakespeariano. 


Lo spettacolo è il risultato di un laboratorio: 50 ore di percorso intensivo di studio dell’opera di William Shakespeare. 

Lo spirito del laboratorio è quello di rappresentare la profonda umanità che sta alla base di tutte le opere, al di là degli stereotipi, delle idee preconcette, dell’alone di sacralità e rigidità che troppo spesso rimangono cristallizzate nell’immaginario dello spettatore. 

Le opere vengono spogliate di ogni sovrappiù e rimane il cuore vero di Shakespeare: la comicità, la vitalità, la verità dei personaggi e l’immortalità delle sue storie.

Gli attori saranno affiancati sul palcoscenico dai Pristine Moods, band bolognese di recente formazione che suonerà dal vivo musiche fiabesche, atmosfere intime che rimandano a un altro tempo e ad altri luoghi, per sottolineare le suggestioni dello spettacolo. 


Regia e adattamento sono di Francesca Pierantoni.

L’ingresso è di 10 euro, ridotto 8 euro (under 24, over 65 e soci dell’associazione 05QuartoAtto). 


Per informazioni e prenotazioni, mail info@05quartoatto.it, telefono 366 4398919.

Ultime Notizie

Rubriche