Vincitrice la 3^F dello Stoppa

Del primo premio nel concorso “Professione infermiere: riflessioni”
di Giovanni Baldini


E’ giunta fra la sorpresa generale la notizia che la classe 3^ F dello Stoppa ha vinto a Ravenna il primo premio nel concorso “Professione infermiere: riflessioni”. Tale premio è stato ritirato sabato 17 maggio dalle mani di Milena Spadola, presidente del collegio IPASVI (acronimo che sta per Infermieri Professionali, Assistenti sanitari e Vigilatrici d’Infanzia) e consiste in una somma di denaro che andrà alla scuola.Nel corso della cerimonia, svoltasi nella sede di piazza Bernini 2, i ragazzi, per bocca di Francesca Randi e Ancuta Udrea, hanno illustrato l’elaborato multimediale prodotto, volto ad indagare le competenze umane e relazionali degli infermieri.

«La ‘riflessione’ dei nostri ragazzi – puntualizza la prof. Patrizia Pirazzini – ha preso le mosse da un incontro avvenuto presso l’ospedale di Lugo nello scorso mese di marzo, grazie alla squisita disponibilità del case manager Cristian Zanotti, ed ha avuto come oggetto ciò che la gente comune pensa della figura dell’infermiere professionale. Tra l’altro, molti dei nostri ragazzi si avvieranno verso le professioni sanitarie, pertanto il tema è particolarmente avvertito nel nostro ambiente».

La maggior parte degli interventi di sabato scorso (il vicepresidente dell’Ordine dei Medici della provincia di Ravenna, dott. Lorenzetti, la dott.ssa Riccarda Suprani, la dott. ssa Mirna Bini, la prof.ssa Maria Ausilia Solaroli) ha sottolineato l’importanza di impostare legami forti tra l’ambiente sanitario e la scuola «e ciò – conclude la professoressa accompagnatrice – non può che farci piacere e perciò ci teniamo a ringraziare, anche a nome della nostra dirigente, la sezione IPASVI di Ravenna».

Nella foto di gruppo, una simpatica presenza: un infermiere che in questi mesi è diventato un volto noto della pubblicità, grazie ad un noto spot accanto a Sabrina Ferilli.

Giovanni Baldini 

Ultime Notizie

Rubriche