Selezione di idoneità al dono del sangue o del plasma

Domani Domenica 25 maggio per gli aspiranti donatori a Conselice

Maggio a Conselice è ‘il mese del nuovo donatore’. L’Avis coglie l’occasione per continuare a diffondere fra la cittadinanza la cultura della solidarietà, della reciprocità e la pratica della donazione. Chi è già donatore può contribuire a questa campagna in diversi modi: può divulgare la pratica della donazione fra parenti, amici e conoscenti; può accompagnare un nuovo donatore.

Gli aspiranti donatori possono presentarsi domenica 25 maggio 2014 (dalle 7,30 alle 11) nella sala prelievi Avis di Conselice (che si trova nell’edificio dell’ex ospedale civile) per sottoporsi agli esami di laboratorio necessari per verificare l’idoneità al dono del sangue e/o plasma.

In seguito sarà data comunicazione telefonica relativa all’idoneità e fissato il giorno di convocazione per la prima donazione.

Il punto di raccolta sangue di Conselice è aperto il secondo giovedì e la quarta domenica di ogni mese. 


L’Avis di Conselice invita gli interessati a passare anche solo per avere informazioni o bere un caffè. È comunque un modo per avvicinare le persone e informarle sull’importanza di avere un numero sempre maggiore di donatori e di nuovi donatori, per comunicare i cambiamenti che interessano l’Associazione volontari italiani sangue a livello nazionale e anche, quindi, a livello provinciale, dettati dalle normative vigenti che riguardano tutto il sistema sanitario e chi collabora con la sanità come appunto Avis. 

I cambiamenti sono volti in particolare a raggiungere alti standard di qualità e sicurezza, contemplati dalle normative, sia per chi dona sia per chi riceve, avendo ben presente anche l’esigenza di razionalizzare la raccolta e l’utilizzo del sangue affinché questa fondamentale medicina naturale una volta donata possa essere utilizzata al meglio. 

E il gesto del dono già di per sé importante in tal modo si carica di valore aggiunto, è un atto ulteriormente consapevole e responsabile.

Nella Piazza di Conselice l’Avis è presente con una postazione fino alla fine di maggio.

Anche con il 5×1000 è possibile fare un gesto importante, che non costa nulla, destinandolo all’Avis provinciale nel momento della compilazione della dichiarazione dei redditi. Il codice fiscale è: 00212120398.

Ufficio stampa per Avis Provinciale di Ravenna
Lucia Betti, Pierluigi Papi

u.stampa@avis.it; www.avis.it/ravenna

Ultime Notizie

Rubriche