Il trionfo del BT Conselice al termine di un grande evento
Oltre duecento giocatori hanno animato le Finali di Beach Tennis Uisp a squadre 2014 ospitate Domenica 25 Maggio sui campi del Bagno Marisa di Marina Romea.
Una lunga giornata iniziata alle 8.30 del mattino e proseguita ininterrottamente per dodici ore sino all’epilogo della Finalissima di Serie A del Campionato Romagnolo. E ad esultare nella massima competizione invernale Uisp è stata, a sorpresa, la squadra del BT Conselice, meritatamente trionfatrice sul lotto delle avversarie.
Una cavalcata, quella della formazione capitanata da Fabrizio Penazzi e composta anche da Massimo Villa, Marco Gaddoni, Mauro Pieralisi, Michele Foschini, Stefano Calgarini e Franco Sentimenti, che ha ribaltato molte delle previsioni della vigilia e che si è conclusa con il successo per 2-1 (3-6, 7-6, 6-2) nella lunghissima Finale disputata contro il Caterina Residence del capitano Gabriele Montalti, degna avversaria sino all’ultimo punto e capitolata solamente quando era già stata accesa anche l’illuminazione artificiale del campo n. 1 del Bagno Marisa. Sempre per quanto riguarda il Campionato Romagnolo, successo in Serie B per la formazione del BTF 2.0 che in finale ha avuto la meglio per 2-0 sul Team Chiappetto, mentre in Serie C il successo è andata al New Bagno Perla, impostosi 2-0 sui Melardot. Sempre nella giornata delle Finali Uisp si è concluso anche un combattutissimo Campionato Over 45. Nella Serie A dell’Over 45 vittoria in Finale di Sport 7, squadra composta da Paolo Zauli, Franco Pederzoli, Marcello Mattioni, Flavio Cappelli, Stefano Gregorio, Alessandro Casta ed Enrico Vichi, che ha superato 2-1 la formazione dello Zingarò di capitan Paolo Locatelli. Nella Serie B dell’Over 45 invece, successo per 2-1 del New Bagno Perla capitanato da Enrico Maldini sul 9.9 Donigaglia. Infine, nel Campionato Misto vittoria per 2-1 su Sport 7 da parte del Bagno Delfino del capitano Roberto Savini, squadra composta anche da Roberta Patrignani, Morena Marteni, Mirko Mariani, Martina Corbara, Sonia Babini e Davide Rossetti. Nel corso delle premiazioni svoltesi al termine della Finale di Serie A del Campionato Romagnolo, come da tradizione è stato consegnato anche il Memorial Mazzoni che l’organizzazione dei Campionato Uisp di Beach Tennis a squadre invernali assegna ogni anno alla squadra che si è maggiormente distinta per lo spirito sportivo e fair-play. Memorial che per il 2014 è stato assegnato alla squadra Extremi del Campionato Over 45, formazione composta da Alfredo Ronconi, Ivano Rava, Davide Andraghetti, Pietro Amadei, Ermes Giacomoni e Domenico Balducci.
Le Finali di Beach Tennis Uisp 2014 verranno ricordate anche perché l’evento ha ottenuto la Certificazione Eventi Sostenibili® ICEA rilasciata da Punto 3 Srl di Ferrara. La manifestazione è stata infatti realizzata in conformità al marchio di sostenibilità di Punto 3 che garantisce la riduzione concreta ed in loco degli impatti ambientali.
A disposizione dei partecipanti e dei loro accompagnatori il Bagno Marisa ha infatti messo a disposizione un dispenser per l’acqua ed è stata incentivata sensibilmente la raccolta differenziata dei rifiuti attraverso gli appositi contenitori installati da Hera su tutto il campo gara. Nel corso della giornata sono stati proposti menù a km zero e stagionale servito con posate ed in piatti di bioplastica Mater-Bi®. Per bagnare i campi di gioco è stata utilizzata acqua piovana proveniente da una cisterna interrata, mentre le medaglie per le premiazioni sono state prodotte dal popolo Saharawii.
Le coppe consegnate ai vincitori sono stati tutte in ceramica prodotte in Romagna, così come tutti i prodotti in natura consegnati durante la premiazione. A tutti i partecipanti alle gare è stata inoltre consegnata una borraccia Hera da riempire al dispenser del Bagno Marisa.
Presenti in spiaggia anche Hera e Coldiretti con i loro punti informazione. Per quanto concerne Hera lo stand è stato affollato per tutto il giorno dai bambini e famiglie intere coinvolte in giochi legati al riciclo ed al risparmio energetico. La Coldiretti da parte sua, oltre a fornire salumi a km zero per il buffet finale, ha distribuito nel corso del pomeriggio cestini di frutta prodotta in zona e molto gradita da tutti i partecipanti vista anche la giornata molto calda.
La Fotogallery della manifestazione è disponibile sul sito www.uisp.it/bassaromagna nella sezione “Beach Tennis/Galleria Fotografica”.
Uisp Bassa Romagna Uisp Ravenna Uisp Imola Faenza