Matrix, sindaci passati e sindaci presenti

Riceviamo da Tiziano Bordoni e pubblichiamo

L’intervento dell’ex sindaco Nerio Cocchi comparso sulle pagine della stampa locale, nei termini con cui è stato riportato sembra configurarsi come un progetto di priorità di interventi dettato al nuovo sindaco e della nuova amministrazione PD-Cambiano Davvero. Nel merito sulla questione No Matrix non ci appare opportuno in questa fase elevare la tensione sociale evocando scenari per Conselice di militarizzazione dell’impianto e del territorio, per una protesta che è stata civile e pacifica.

Vero invece come noi più volte abbiamo sottolineato che oltre all’aspetto giuridico della questione trattato nei tribunali esiste un livello politico che deve tenere conto della volontà della popolazione. E il ruolo di Hera nella vicenda richiama la necessità che questa società compia attraverso un deciso pronunciamento degli azionisti pubblici (e i sindaci che ne sono i rappresentanti) una diversa scelta sul futuro dell’impianto, verso una acquisizione del fabbricato da ODA e verso la sua destinazione a riciclo e riutilizzo di rifiuti non certo però derivanti dalla termovalorizzazione.

Allo stesso tempo chiediamo conto degli atti conseguentemente svolti o che saranno svolti dalla nuova amministrazione per dar corso agli ordini del giorno in cui si chiedeva di valutare tutte le condizioni possibili per la non realizzazione dell’impianto in Comune e Provincia.

Ultima battuta sull’ormai leggendario “impianto di pollina” non realizzato in cui c’è stata la gara ad assumersi il merito della non realizzazione, in particolare durante la campagna elettorale. Ritengo che oltre al no dell’Amministrazione anche il Comitato sorto allora per ispirazione di Rifondazione Comunista (omessa da tutte le ricostruzioni) e la popolazione abbiano giocato positivamente il loro ruolo. Consegnerei la ricostruzione dei fatti agli storici (visto che risale a molti anni fa) mentre auspico la stessa unitarietà per la questione Officina dell’ambiente senza diritti di primogenitura o titanismo da parte di nessuno.

Tiziano Bordoni
Consigliere Comunale Rifondazione Comunista- Comunisti Italiani
Conselice

Ultime Notizie

Rubriche