“Forza e coraggio” di Giacomo Sintini

Al Crcolo Casablanca di Villanova



Domani sabato 31 maggio alle 17 al circolo Arci Casablanca di Villanova di Bagnacavallo, in via Chiesa 10, si terrà la presentazione del libro di Giacomo Sintini “Forza e Coraggio” (Mondadori, 2014). La serata sarà condotta dal giornalista Roberto Romin e si concluderà con un brindisi. A trentadue anni Giacomo Sintini, detto Jack, è un campione di pallavolo. Ha vinto uno scudetto e una medaglia d’oro agli Europei con la maglia della nazionale.

La sua carriera è in ascesa. È sposato con la donna che ama ed è da poco diventato papà. Un giorno un dolore alla schiena lo costringe a interrompere gli allenamenti. 

Ci vogliono mesi e decine di analisi per diagnosticargli un linfoma maligno molto aggressivo. Giacomo comincia in quel momento la sua lotta: per la vita, ma anche per rimanere sé stesso e non farsi rubare tutto (la serenità, i sogni) dalla malattia, che combatte con gli strumenti che gli ha dato lo sport: la capacità di fare squadra con i medici e con la famiglia e una forza e una determinazione incrollabili. 

Dopo un durissimo ciclo di cure e un’infezione che gli fa rischiare la vita, riesce a guarire. Giacomo rientra a far parte di una delle squadre più forti al mondo, il Trentino Volley. La storia di Giacomo Sintini è una parabola dura con un finale luminoso, capace di dare speranza e conforto a chi la legge.

La serata è organizzata dal Circolo Arci Casablanca di Villanova in collaborazione con Giacomo Sintini e il Consiglio di zona di Villanova. 

Ultime Notizie

Rubriche