Rinviato a Massa Lombarda “Il mondo in valigia”

Maltempo la causa del rinvio. L’iniziativa de “La città plurale” si terrà dopo la pausa estiva

È stata rinviata a causa del maltempo l’iniziativa “Il mondo in valigia”, organizzata dal gruppo di lavoro del progetto “La città plurale”, in collaborazione con l’assessorato all’Integrazione sociale del Comune.L’appuntamento, che avrebbe dovuto tenersi sabato 26 luglio presso l’area feste di via Rabin a Massa Lombarda, si terrà invece dopo la pausa estiva, in una data ancora da stabilire tra la fine di agosto e l’inizio di settembre.


“Si tratta di un appuntamento al quale tengo molto – ha sottolineato l’assessore all’Integrazione Carolina Ghiselli -, a breve mi riunirò con tutto il gruppo degli organizzatori per stabilire insieme una data.

L’iniziativa vedrà diversi volontari impegnati a raccontare storie che vengono dal mondo e che sono arrivate a noi dentro a una valigia. Le storie rappresentano una risorsa di parole narrate da condividere e scambiare; se raccontate, sono un esempio concreto di “via narrativa” che porta all’inclusione di tutti nella vita di una comunità che “si racconta”.

“In situazioni di migrazione le fiabe, la narrazione assumono un valore aggiuntivo: attraverso i racconti si ricompone il ‘vuoto narrativo’ – evidenzia Carolina Ghiselli – quando si emigra in un altro paese vengono, inevitabilmente, a mancare le figure dei narratori privilegiati: le nonne e i nonni, gli adulti, gli anziani della famiglia. Con questa iniziativa, nata dall’idea dl gruppo che ha condiviso il progetto partecipativo ‘La città plurale’, desideriamo sensibilizzare i cittadini di Massa lombarda sulle varie realtà interculturali presenti sul nostro territorio. 


Il fenomeno dell’immigrazione porta a interrogarsi rispetto al problema dell’integrazione dentro la nostra società. Chiedere ai genitori immigrati di raccontare una fiaba del loro Paese per narrarla a tutti i bambini ha un duplice significato: d’arricchimento del mondo immaginario di tutte le bambine e i bambini e di attenzione particolare al mondo dell’ infanzia immigrata”.

Il gruppo di lavoro del progetto “La città plurale” è aperto a tutti. 


Per aderire occorre scrivere una mail all’indirizzo servizisociali@comune.massalombarda.it con nome, cognome e numero di telefono, si verrà inseriti nella newsletter del gruppo e informati di ogni incontro che si organizzerà in futuro e delle iniziative in corso.

Per informazioni, consultare il sito www.comune.massalombarda.ra.it.

Ultime Notizie

Rubriche