Il gruppo è stato ospitato da famiglie del territorio nel mese di luglio. Ora si pensa già al 2015

Riparte domenica prossima il primo gruppo di 14 bambini tra gli 8 e i 16 anni provenienti dalla Bielorussia e ospitati per tutto il mese di luglio da famiglie della Bassa Romagna, nell’ambito dei progetti Chernobyl dell’associazione Bambini dal Mondo, coordinata dalla presidente Elena Zannoni.
Durante il soggiorno i bimbi si sono sottoposti a visite mediche specialistiche, quali ecografia alla tiroide e cure dentali.
Per salutarli, le famiglie ospitanti e i volontari dell’associazione si sono ritrovati per una merenda offerta dalla CAMST presso i giardini pensili della Rocca di Lugo, dove sono stati raggiunti dal sindaco Davide Ranalli e dall’assessore al Coordinamento delle politiche di welfare e sociali Fabrizio Lolli.
“Arrivederci è la parola che istintivamente viene spontanea – ha detto Lolli -: arrivederci all’anno prossimo a questi ragazzi che porteranno la Romagna nel cuore durante i prossimi undici mesi.
L’associazione Bambini nel Mondo opera a Lugo e dintorni dal 1996 e da anni ormai ha stabilito una relazione di collaborazione con la scuola del villaggio bielorusso di Chelomy, a nord di Chernobyl.
Per maggiori informazioni, consultare il sito http://aiutiamoli.wordpress.com, oppure la pagina Facebook “Associazione Bambini dal Mondo”.