A proposito di interessi forti

Qualcosa di più di un aneddoto

di Arrigo Antonellini

Nei giorni scorsi ho fatto revisionare l’estintore del B&B La Ginestra di Crespino. Obbligo di legge averlo e revisionarlo periodicamente, giustissimo.
Nel farlo, e purtroppo non lo sapevo!, sono stato informato che l’operazione (30€) va fatta ogni sei mesi.

Mi è sorto un interrogativo, allora.

Quanti estintori ci sono in Italia? Quanti milioni? Quanti negli edifici pubblici (scuole, ospedali, uffici….).

Qual’ la spesa della Pubblica Amministrazione, quanto spendiamo con i nostri soldi, come sono quelli della PA, per le operazioni di revisione di questi milioni di estintori?

Quali tecnici hanno stabilito questa tempistica dei sei mesi, tecnici con qualche rapporto con chi li produce e li revisiona?

Abbiamo l’assoluta certezza tecnica, che se la revisione fosse fatta ogni otto mesi, anzichè ogni sei, i livelli di sicurezza si ridurrebbero? Possibile avere un parere in materia di un tecnico nominato dalle associazioni dei consumatori o dei sindacati?

Nel caso di un eventuale parere positivo sui predetti livelli di sicurezza per qualche settimana in più, quanto risparmieremmo?

Quanti altri casi simili ci potrebbero essere?

Quanti risparmi si potrebbero fare andando a ledere interessi delle lobby piuttosto che spaccare il paese con risparmi invece dolorosi per i cittadini?


Arrigo Antonellini

Ultime Notizie

Rubriche