Birre artigianali

Riceviamo da LUGdlaRumàgna e pubblichiamo

Dopo anni in stato di abbandono il 9 e 10 agosto sarà possibile visitare a Marina di Ravenna l’area che una volta ospitava il cinema all’aperto. Il progetto di recupero nasce dall’iniziativa dell’associazione senza scopo di lucro “LUGdlaRumàgna” che, anche quest’anno, ha deciso di fare “rivivere” per la stagione estiva un locale in disuso: il ristorante “Al Porto” di viale delle Nazioni n.2 a Marina di Ravenna. 


L’apertura dell’area ex-cinema (ingresso dal parcheggio privato del “Ristorante Al Porto”) vedrà protagonisti sette birrifici artigianali provenienti da diverse regioni italiane. Un evento comprendente uno spazio per bambini con gonfiabili, l’area ristoro e un corner per musica dal vivo oltre alla degustazione ed all’acquisto di prodotti settoriali di qualità. 

Un’area merceologica, quella dei microbirrifici, che registra un trend in forte ascesa con un incremento costante di consumatori per quello che poco tempo fa era considerato settore di nicchia per appassionati. Fino al prossimo settembre nell’area ex-cinema è previsto un calendario di eventi (incontri, esposizioni, spazio famiglie) che cercheranno di coinvolgere turisti e residenti di Marina di Ravenna.

“LUGdlaRumàgna” nasce dall’esperienza portata avanti nel 2013 da alcune associazioni lughesi no-profit a Marina di Ravenna grazie a un progetto originale, innovativo, unico nel suo genere: un ristorante “temporaneo” senza scopo di lucro in cui l’utile di esercizio è stato reinvestito nelle attività di volontariato delle associazioni sostenitrici del progetto. 


L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio della Provincia di Ravenna, dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, dei Comuni di Ravenna e Lugo e delle associazioni di categoria CNA e Confartigianato di Lugo. Oggi il progetto si apre a nuove prospettive per la valorizzazione del territorio dell’intera provincia di Ravenna ed alle associazioni no-profit che svolgono il loro importante servizio a favore della comunità. 

Una sorta di “upgrade” concernente la volontà di dare stabilità, sia fisica che temporale, all’iniziativa, creando un servizio per più realtà locali (la parola in dialetto “Lug” è adottata con il doppio significato sia di “Lugo” che di “luoghi”…) che siano precisi punti di riferimento nel territorio, attorno ai quali fare ruotare progetti collaterali e integrativi.

Le finalità rimangono le stesse del progetto originale:

– promuovere le “Terrae di Romagna” e le città europee a loro gemellate;

– coinvolgere aziende e associazioni del territorio, in veste di fornitori, promotori e sostenitori del progetto;

– creare una risorsa economica per finanziare le attività delle associazioni no-profit sostenitrici del progetto;

– promuovere progetti attivi di solidarietà;

– fare risaltare il volontariato come risorsa propositiva nella condivisione di valori;

– ridare vita a locali in disuso;

Non meno importante è la collaborazione di “LUGdlaRumàgna” con “Romagna Twin Net”, il comitato delle Associazioni di Gemellaggio e Pro Loco dei diciotto Comuni della Provincia di Ravenna che hanno rapporti di amicizia con oltre 40 città europee: un grosso impegno quindi per fare conoscere le eccellenze della Romagna sia nel nostro territorio che all’estero, con lo scopo di creare una “rete” turistica e commerciale.

Il primo locale affiliato al progetto non poteva che avere sede se non dove tutto ha avuto origine, cioè a Lugo di Romagna: all’interno del Pavaglione (il quadriportico nel centro storico della città) è stato aperto, con grande successo di pubblico, un negozio/birreria per la vendita e consumazione sul posto di specialità tipiche romagnole e delle città gemellate. La tradizionale piadina, il vino delle cantine del territorio e la birra dell’Alta Franconia (la regione di Kulmbach, città tedesca gemellata con Lugo) allietano l’atmosfera del locale che profuma di Europa.

LUGdlaRumàgna Associazione senza scopo di lucro – Piazza Mazzini, 59  LUGO 

Ultime Notizie

Rubriche