
Lo chiede la lista Civica per La buona Politica
In seguito alla pubblicazione dell’avviso di selezione per l’assunzione a tempo determinato del capo dell’ufficio di gabinetto del Sindaco di Lugo, pubblicato l’1 agosto sul sito dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, il capogruppo consiliare Per la Buona Politica, Silvano Verlicchi, ha rivolto un’interpellanza al sindaco Davide Ranalli.
Nell’atto Verlicchi chiede «come mai non si sia ritenuto, come già accaduto in passato, di affidare le mansioni previste per il capo dell’ufficio di gabinetto del Sindaco a un soggetto qualificato scelto tra il personale dipendente dal Comune di Lugo, risparmiando denari pubblici da poter destinare a interventi di effettiva e reale pubblica utilità.»
Il capogruppo Per La Buona Politica ricorda a questo proposito che «già nel 2010 alcune delle più importanti organizzazioni sindacali e le forze di opposizione in Consiglio comunale contestarono la decisione del precedente sindaco di avvalersi della figura del capo di gabinetto, ricorrendo a persona esterna all’organico del Comune. Molte delle ragioni addotte, tra le quali appunto la possibilità di ricoprire le mansioni con personale interno e la necessità di risparmiare denaro pubblico, sempre più stringente in tempi di crisi come l’attuale, sono oggi ancor più valide di allora.»
Nell’interpellanza si chiede poi, «ai fini di una completa trasparenza procedimentale quanto mai necessaria dopo le dichiarazioni rese dal sindaco, che tutti gli atti e le valutazioni inerenti la selezione in questione (domande, elenco dei candidati con graduatoria e punteggi relativi) vengano rese pubbliche e consultabili dai cittadini interessati». Verlicchi fa derivare tale richiesta dall’intenzione espressa dal sindaco Ranalli, riportata più volte dai quotidiani locali nel giugno scorso e mai smentita, «di “scegliere” per il ruolo di capo dell’ufficio di gabinetto la persona che svolgeva tale compito nella precedente amministrazione.»
«Trattandosi come riporta lo stesso avviso di una selezione pubblica, quindi aperta a tutti coloro i quali abbiano i requisiti richiesti, – spiega il capogruppo Per la Buona Politica a margine dell’interpellenza, – l’anticipazione del vincitore da parte del sindaco risulta del tutto anomala e per questa ragione non possiamo che chiedere la maggior trasparenza dell’intero procedimento.» Verlicchi segnala inoltre come l’avviso di selezione, dapprima pubblicato sul sito dell’Unione alla voce Concorsi pubblici nella Bassa Romagna, sia stato successivamente spostato alla voce Altre selezioni in corso, «di certo non molto visibile».
Silvano Verlicchi ribadisce poi, sempre a margine dell’interpellanza, quanto l’uso oculato del denaro pubblico da parte dell’ente locale sia sempre stato considerato questione prioritaria per il movimento che l’aveva candidato a sindaco. «Non a caso avevamo anticipato che in caso di elezione io avrei rinunciato a tutti i miei emolumenti e gli assessori alla metà delle loro indennità.
Al Signor Sindaco del Comune di Lugo
Oggetto: Selezione per l’assunzione del capo di gabinetto del Sindaco
Il sottoscritto
Silvano Verlicchi, capogruppo consiliare Per la Buona Politica
PREMESSO CHE
· In data 1 agosto è stato pubblicato sul sito dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna ‘l’avviso di selezione per l’assunzione a tempo determinato e con rapporto di lavoro a tempo parziale (50%), ai sensi dell’art. 90 del D.Lgs 267/00, di un funzionario amministrativo (Cat. D3) capo dell’ufficio di gabinetto del Sindaco di Lugo, con scadenza il 21 agosto prossimo.
· Si tratta di una selezione pubblica mediante esame del curriculum professionale ed eventuale colloquio.
RILEVATO CHE
· I quotidiani locali hanno più volte riportato (e.g. 12, 15 e 21 giugno 2014), anche virgolettandola, l’intenzione espressa dal Sindaco stesso di ‘scegliere’ di nuovo il capo dell’ufficio di gabinetto del precedente mandato.
· Il Sindaco non ha mai smentito le frasi che gli sono state attribuite né replicato in alcun modo ai dubbi da me espressi in seguito a tali affermazioni.
· Già nel 2010 alcune delle più importanti organizzazioni sindacali e le forze di opposizione in Consiglio comunale contestarono duramente la decisione del precedente sindaco di avvalersi della figura del capo di gabinetto e che molte delle ragioni addotte (la possibilità di ricoprire le mansioni della nuova figura con personale interno, la necessità di risparmiare denaro pubblico, sempre più stringente in tempi di crisi come l’attuale…) sono oggi ancor più valide di allora.
· L’avviso di selezione, dapprima pubblicato sul sito dell’Unione alla voce ‘Concorsi pubblici nella Bassa Romagna’, è stato spostato alla voce ‘Altre selezioni in corso’, di certo non molto visibile.
INTERPELLA
Il Sindaco per sapere
· Come mai non si sia ritenuto di far svolgere, come già accaduto in passato, le mansioni previste per il capo dell’ufficio di gabinetto del Sindaco al validissimo personale interno del Comune di Lugo, risparmiando denari pubblici da poter destinare a interventi di effettiva e reale pubblica utilità.
CHIEDE
· Sin d’ora, ai fini di una completa trasparenza procedimentale quanto mai necessaria dopo le dichiarazioni rese dal Sindaco, che tutti gli atti e le valutazioni inerenti la selezione in questione (domande ed elenco dei candidati con punteggi formato dal dirigente) vengano rese pubbliche e consultabili dai cittadini.
Silvano Verlicchi