“Buco incavato”

Al via la terza edizione

Tutto è pronto per la terza edizione della Festa del “Buco Incavato” in programma domani sabato 23 agosto dalle 20.30 in piazza Matteotti a Massa Lombarda.
Una doverosa celebrazione della “Pesca di Massa Lombarda”, frutto simbolo della città, riscoperto grazie ad un progetto di salvaguardia avviato nel 2012 da Comune, Provincia di Ravenna e dal CRPV (Centro Ricerche Produzioni Vegetali) di Cesena. 


Per tutta la serata mercatino dei produttori e degustazione della tipica varietà autoctona, a polpa bianca, gustosa e dall’intensa profumazione. 

Un’operazione di recupero che rimanda all’antico splendore di una Massa Lombarda capitale della frutticoltura nella prima metà del Novecento con una trasposizione temporale ai giorni nostri legata alla forte tendenza commerciale inerente le produzioni locali e di nicchia. 

Un progetto introdotto con successo, da oltre un anno, nella sua seconda fase consistente la promozione della diffusione nelle campagne della coltivazione attraverso i “custodi del Buco Incavato”. 

Una sinergia tra agricoltori, coltivatori e collezionisti che supportano l’impiantamento della pesca favorendone così la fondamentale ripartenza produttiva.

Dalle ore 21.15, sul palco di Piazza Matteotti, concerto dell’orchestra di folk romagnolo “Rossella Moretti e gruppo Angelini” per completare una manifestazione chiaramente incentrata sulle tradizioni culturali della fiorente terra di Romagna (informazioni URP 0545 985890). 

Ultime Notizie

Rubriche