
“Una parola è troppa, due sono poche, tre quelle giuste…Chiama la Polizia!”
È Lino Banfi, il nonno Libero d’Italia a dircelo in coro con i bambini!…
…Perché? Per difendere tutti i nostri cari nonni dalle truffe che i delinquenti s’inventano di giorno in giorno, aguzzando il loro ingegno criminale.
Questa è la nuova campagna informativa antitruffa che la Polizia di Stato in collaborazione con Lino Banfi sta attuando con spot e cortometraggi sulle reti televisive e nel Web.
I truffatori di norma usano modi gentili ma decisi, tendono ad essere fini parlatori, e spesso cercano di disorientare la vittima con un fiume di parole.
Diverse sono le tipologie di truffa con le quali vengono raggirati gli anziani, una delle più comuni è “l’amico del figlio” in cui il truffatore avvicina con inganno la persona ai giardinetti facendole credere che suo figlio gli deve ancora restituire una somma di danaro…L’unica soluzione sembra quella di pagare per evitare scandali o presunti mali futuri a chi si vuole bene!….solo tre parole! “Chiama la Polizia!”
In provincia di Ravenna nel 2013 sono state denunciate 54 truffe agli anziani e 10 tentate. Nei primi sei mesi del 2014 il numero delle truffe è di 26 con 5 tentate. Lo stesso trend dello scorso anno…E’ necessario intervenire ed informare per invertire la tendenza! …”Chiama la Polizia”!