
Domani, sabato 6 settembre alle 18.30 alle Pescherie della Rocca di Lugo, in piazza Garibaldi 1, sarà inaugurata la personale di Cesare Baracca intitolata “La Via Lattea”.

Per l’occasione, interverranno l’artista e l’assessore alla Cultura del Comune di Lugo, Anna Giulia Gallegati.
La Via Lattea è un’opera aperta iniziata dieci anni fa e composta prevalentemente da immagini di autostrade. I dipinti mantengono una misura costante, 130 per 160 cm ciascuno. Nell’esposizione alle Pescherie il lavoro di Baracca si arricchisce di nuovi undici dipinti, mai esibiti e creati dal 2007 ad oggi, per una lunghezza totale di 24 metri.
“La Via Lattea – dichiara l’artista – è più simile a una corrente che tutto travolge che a un percorso, un trascinarsi degli accadimenti del mondo in una volontà cieca ad ogni fine.
Cesare Baracca nasce a Fusignano nel 1965 e risiede a Masiera di Bagnacavallo. Ha studiato alle accademie di belle arti di Ravenna e di Bologna diplomandosi in pittura nel 1990 con una tesi su Piero Manai. È docente presso l’Università per Adulti di Lugo e alla Scuola di disegno del Comune di Fusignano, e fondatore dell’associazione culturale B52. Vanta numerosissime mostre, sia personali, sia collettive, in Italia e all’estero. Da segnalare la sua partecipazione nel 2011 alla 54esima Biennale di Venezia.
La mostra alle Pescherie rimarrà in esposizione fino a domenica 5 ottobre, il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19 e, in occasione della Fiera Biennale, dal lunedì al venerdì dalle 20.30 alle 23 e il sabato e la domenica anche dalle 16 alle 19. L’ingresso è gratuito.
La mostra è organizzata dall’Assessorato alla cultura del Comune di Lugo con il sostegno di “Safer Srl per l’arte” ed è custodita dai volontari dell’Auser.