Grande attenzione alla gastronomia per la 30° edizione dell’iniziativa, che sarà dal 12 al 15 settembre
Prenotazioni aperte per le cene a tema organizzate nell’ambito della trentesima Sagra delle Erbe palustri a Villanova di Bagnacavallo, organizzata dall’associazione culturale Civiltà delle Erbe palustri e dal Comune di Bagnacavallo, che si svolgerà dal 12 al 15 settembre.
Grande attenzione, come tutti gli anni, è riservata all’offerta enogastronomica con piatti della tradizione e prodotti di filiera corta.
La sala conviviale dell’Ecomuseo, trasformata per l’occasione nella Vecchia Osteria della Bassa Romagna, accoglierà i convenuti con le sue cene a tema su prenotazione nelle giornate di venerdì 12 e lunedì 15 settembre, oltre al menù proposto nelle giornate di sabato 13 e domenica 14.
Venerdì 12 il titolo della cena è “La Bandega di capèn”, e sarà la serata “de’ furmai murbi”, per salvare un prodotto esclusivo delle Terre del Lamone sparito dalle tavole locali, in collaborazione con Slow Food.
Il menu è fisso a 20 euro e offre: orto cacio e porcello, spója lôrda, polpettine di magro con ortiche e contorno di verdure gratinate, formaggio morbido con fichi caramellati e marmellata della nonna, piadina e pane, calice di vino, acqua e caffè.
Lunedì 15 settembre “Dal mare alle capanne”, serata del pesce nostrano con menu fisso 25 euro: orto e mare, chitarrine del mare aperto, gamberetti di zucchine e spiedini di pesce con contorno di insalata fresca, sorbetto al limone, pane, calice di vino, acqua e caffè.
Per queste due serate la prenotazione è obbligatoria, per il numero limitato di posti disponibili (tel. 0545 47122; email erbepalustri@comune.bagnacavallo.ra.it).
Senza prenotazione si potrà sempre gustare il menù classico della Vecchia Osteria della Bassa Romagna, il sabato a pranzo e domenica a pranzo e cena, con i piatti tipici della Sagra: strozzapreti e “strozzasindaci”, cappelletti e cannelloni, affettati e formaggi, arrosto di tacchino, stufato di pecora e polpettine di magro con ortiche, contorni e gli ottimi dolci delle azdore.
Il programma completo della Sagra è disponibile sul sito dell’Ecomuseo delle Erbe palustri, www.ecomuseoerbepalustri.it.
Informazioni e prenotazioni cene: associazione culturale “Civiltà delle Erbe palustri”, telefono 0545 47122, email barangani@racine.ra.it, sito internet www.erbepalustri.it, Facebook “Erbe Palustri Associazione Culturale”.
Oppure contattare il Servizio Turismo dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, telefono 0545 280898.