Aiutare l’altro nelle difficoltà

Riceviamo da Giovanni Minguzzi e pubblichiamo


Prendo spunto dall’intervento di Mons. Ghirelli, Vescovo di Imola, per concordare pienamente sulla necessità di un coinvolgimento concreto di ogni persona che vive sul nostro territorio per attuare i principi sanciti dalle Nazioni Unite nel 1948.

Non è possibile voltare lo sguardo altrove quando interi popoli sono soggetti a violenze e soprusi lesivi della dignità, della libertà, delle legittime aspirazioni di ogni singolo cittadino.

Abbiamo assoluta necessità di fermare le violenze e condividere la cultura dell’accoglienza, che non è solo assistenza, nè compito del più ricco o del più forte in favore del più povero o più debole.

La nostra coesione qui e la pace nel mondo si potranno realizzare se ciascuno di noi, non importa colore, religione o livello sociale, si muove per aiutare l’altro nelle difficoltà.

Ci adopereremo per individuare iniziative concrete per rendere più umana Lugo, con uno sguardo sui mondi dai quali alcuni di noi provengono per costruire il mondo verso il quale vogliamo andare.

Bene ha fatto il Vescovo a spronarci: ora è tempo di fare.

Giovanni Minguzzi
Capogruppo “Lugo Popolare” Comune di Lugo

Ultime Notizie

Rubriche