Grande successo per la festa dello Sport di Cotignola

Un pubblico numeroso ed entusiasta ha partecipato alla due giorni di eventi


Grandissimo successo per l’edizione 2014 della Festa dello Sport di Cotignola, organizzata dal Comune e dalle associazioni sportive cotignolesi.





La kermesse è stata anticipata quest’anno dalla conferenza Piccoli atleti crescono con lo psicologo e psicoterapeuta Mirko Mazzoli, che si è tenuta nella serata di venerdì 5 settembre al centro sociale ‘Il Cotogno’ e ha registrato la partecipazione entusiasta di un pubblico numeroso.

Durante la Festa dello Sport, sabato 6 e domenica 7, piccoli e grandi hanno potuto cimentarsi nelle varie discipline e assistere ad esibizioni dal vivo: ciclismo, podismo, calcio, tennis, judo, kung fu, basket, pallavolo, danza, ginnastica artistica, ma anche pesca, tiro con l’arco e mini moto. 

Domenica pomeriggio si è tenuta la suggestiva parata in stile olimpico con la presentazione di tutte le associazioni partecipanti. Il sindaco Luca Piovaccari e l’assessore allo Sport Federico Settembrini hanno preso parola, ringraziando tutti i volontari che si sono prodigati per la buona riuscita dell’evento.

«Siamo consapevoli dell’importanza dell’attività che viene svolta dalle associazioni – ha sottolineato il primo cittadino – e del contributo fondamentale che apportano alla qualità della vita. Il lavoro prezioso che viene portato avanti da queste realtà non si limita all’insegnamento della disciplina, ma contribuisce a promuovere le relazioni tra le persone, lo stare insieme, l’aggregazione sociale, sviluppando quel senso di comunità che passa anche attraverso la pratica sportiva: una vera e propria educazione alla vita».

«In primis voglio ringraziare i genitori degli atleti – ha sottolineato Settembrini -: ho tre figlie e conosco i sacrifici delle mamme e dei papà che, nonostante gli stili di vita frenetici, riescono a trovare il tempo affinché i propri figli possano dedicare parte della propria quotidianità alla disciplina sportiva, cogliendone l’importanza. Inoltre ritengo doveroso ringraziare tutti gli addetti ai lavori, le associazioni partecipanti, i numerosi volontari: grazie per aver dimostrato radicamento al vostro territorio e voglia di fare. Il mio auspicio è che la Festa dello Sport rappresenti un volano per una collaborazione sempre più forte e duratura».

Sono quindi state premiate le eccellenze sportive di Cotignola: Ilaria Biondi e Mattia Ferrieri (ciclismo), Daria Soglia (atletica), Giovanni Montini (atletica), Michele Minto (atletica), Filippo Banzola (calcio), Alice Dalmonte (ginnastica artistica), Alan Marangoni (ciclismo), Terry Gordini (pugilato), Lorenzo Bilotti (atletica).

Hanno partecipato: Acropolis, Traditional Kung Fu Association, Calcio Cotignola, Pesca sportiva ‘Nino Grilli’, Podisti Cotignola, Compagnia Arcieri ‘Muzio Attendolo Sforza’, Easy Tennis, Fortitudo Barbiano, Girotondo in Punta, Moto club ‘I leoni’, Progetto Ritmica Romagna, San Severo Basket, Ciclistica Cotignolese, Cicloturistica Cotignolese, Team Romagna Judo, Boca Barbiano, Vita Cuore Vivo Onlus.

Ultime Notizie

Rubriche