Vincenzo Coletta è il nuovo Presidente dell’Associazione Gemellaggi “Adriano Guerrni”

 Succede a Fabrizio Lolli che lascia l’incarico in seguito alla nomina come assessore


Vincenzo Coletta è il nuovo presidente dell’associazione gemellaggi “Adriano Guerrini” di Lugo. Coletta succede a Fabrizio Lolli, che ha lasciato l’incarico in seguito alla nomina come assessore comunale nella giunta del sindaco Davide Ranalli. Vincenzo Coletta sarà affiancato da una squadra tutta al femminile: la vice presidente Alessandra Montanari (ex presidente della Pro Loco) e le consigliere Paola Dalla Valle, Francesca Lizza (nipote di Adriano Guerrini) ed Elena Rignani.

Coletta è membro dell’associazione gemellaggi da circa tre anni e si è sempre impegnato per promuovere la città di Lugo e i suoi prodotti con i gemelli di tutta Europa; è appena tornato da tre trasferte: a Kulmbach (in luglio per la Altstadtfest, e in agosto per la Serata italiana) e a Choisy le Roi (i primi di settembre per la Fête de la ville); a fine settembre la sua prima trasferta da presidente sarà a Nervesa della Battaglia, per la Sagra di San Girolamo, organizzata dalla Pro Loco di Nervesa.

“Sono onorato di questo incarico che cercherò di svolgere con il massimo impegno. Eredito un lavoro portato avanti egregiamente e con passione da Fabrizio Lolli, con il quale continuerà sicuramente una proficua collaborazione. Cercheremo di coinvolgere sempre di più i giovani e le famiglie del territorio lughese per sostenere l’attività dell’associazione. Intendiamo collaborare con le scuole e le aziende per favorire l’internazionalizzazione, come avvenuto nell’ambito del progetto Romagnatwinnet con le atre associazioni gemellaggi della Romagna. Conto molto sulla collaborazione di questo consiglio tutto al femminile e mi lusinga avere tra i miei collaboratori Francesca Lizza, nipote di Adriano Guerrini”.

“Ringrazio tutte le persone che hanno lavorato con me nell’associazione, non siamo riusciti a fare tutto quello che ci eravamo prefissati, ma abbiamo ridato slancio alle relazioni con le città gemelle – ha dichiarato l’assessore Fabrizio Lolli, che ha ricevuto la delega ai Gemellaggi per la grande esperienza maturata sul campo negli anni -. 


Sono contento di passare il testimone a Vincenzo, una persona eccezionale che sta mettendo il cuore in tutte le iniziative di volontariato che sta portando avanti, nello sport, nei gemellaggi e nella solidarietà alle persone in difficoltà. 

Negli ultimi tre anni ha promosso la città di Lugo nelle città gemelle di Kulmbach, Choisy le Roi e Nervesa della Battaglia, allestendo punti di ristorazione durante le loro feste cittadine, conquistando i palati e la stima dei cittadini e delle istituzioni. Auguro buon lavoro a lui e alle bravissime consigliere: io, il sindaco e la giunta saremo al loro fianco, consapevoli che a causa delle limitazioni imposte nel bilancio del Comune, il volontariato è oramai l’unica risorsa che la città può mettere in campo per mantenere vivi i gemellaggi”.

Per iscriversi all’associazione gemellaggi “Adriano Guerrini” è sufficiente fare richiesta tramite email all’indirizzo info@lugogemellaggi.net. La quota associativa è di 10 euro.

Ultime Notizie

Rubriche