Consegna dei tablet agli alunni dello Stoppa

Oggi martedì 16 settembre 

di Giovanni Baldini 

Oggi martedì16 settembre, alle 18.00, avrà luogo allo Stoppa (via Baracca 62) la consegna dei tablet agli studenti della classe 3a F, nell’ambito del progetto classi 2.0, finalizzato ad un proficuo utilizzo delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione nella didattica quotidiana. All’atto della consegna i genitori degli alunni sottoscriveranno il contratto di comodato d’uso.

Alla cerimonia, saranno presenti la Dirigente Scolastica Milla Lacchini, la funzione-strumentale Marina Rondinelli, docenti, studenti e genitori della 3F indirizzo Socio-Sanitario, inoltre sono stati invitati il sindaco di Lugo Davide Ranalli e l’assessore alla Pubblica Istruzione Silvia Golfera.

«La classe 3ª F – servizi soci-­sanitari del Polo Professionale – dichiara il prof. Giuseppe Spinosa, coordinatore dell’innovativa esperienza didattica – è una classe 2.0 dall’anno scolastico 2013–2014.

A partire dal corrente anno scolastico, gli alunni potranno avvalersi di tutte le tecnologie più avanzate per facilitare e migliorare il loro processo di apprendimento: avranno un iPad mini in comodato d’uso per cercare su Internet le informazioni e creare materiali di studio come dispense, eBooks interattivi, podcast, schede di ripasso, ecc.

Per alcune materie, non è previsto l’acquisto di libri di testo, per altre materie si potrà utilizzare la versione digitale, con un risparmio di 4–5 € a libro sulla versione cartacea.

I ragazzi disporranno di una Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) con cui insegnanti e alunni potranno interagire dinamicamente. Le lezioni possono essere memorizzate e utilizzate dagli alunni assenti».

Una delle parole d’ordine sarà “apprendimento collaborativo”.

«Ogni studente – precisa Spinosa – lavorerà in gruppo e condividerà il suo lavoro con tutti gli altri compagni della classe.

Il sito http://coolearning.altervista.org/ servirà per registrare le esperienze più significative e condividerle con studenti di altre scuole.

Con le tecnologie a disposizione gli studenti potranno mettersi in contatto con compagni e insegnanti attraverso la piattaforma e–learning dell’Istituto, via mail o cloud».

http://www.iispololugo.it/

Giovanni Baldini
Addetto-stampa del Polo Tecnico Professionale di Lugo

Ultime Notizie

Rubriche