Bagnara: Lagotti e San Bernardo, oltre 400 cani al raduno di Villa Morsiani

Il più grande raduno cinofilo privato mai organizzato in Emilia-Romagna 


Questo fine settimana a Bagnara di Romagna si terrà il più grande evento cinofilo realizzato da un privato a livello regionale: da domani, venerdì 26 a domenica 28 settembre a villa Morsiani saranno ospitati oltre 400 cani delle razze Lagotto romagnolo e San Bernardo.



L’iniziativa è organizzata dal bagnarese Giovanni Morsiani per celebrare il 75° anniversario dalla fondazione del proprio allevamento di cani San Bernardo (1939-2014), oggi il più antico del mondo in attività. 


Giovanni Morsiani è inoltre una delle massime autorità in campo mondiale per quanto riguarda i Lagotti: è infatti presidente del Club Italiano Lagotti e dell’Unione mondiale dei Club del Lagotto, che raduna 63 club da altrettanti Paesi.

Villa Morsiani, con il suo giardino secolare, si offre come sfondo ideale per la manifestazione, alla quale presenzierà anche Rafael de Santiago, presidente della FCI, la Federazione Cinologica Internazionale, che da Porto Rico sarà per la prima volta in Romagna. 


La Villa è sede inoltre della Fondazione internazionale “Antonio Morsiani” di studi sul cane: una dependance ospita infatti un museo dedicato ai cani e una biblioteca cinofilia con oltre 3000 volumi dal ‘700 ad oggi.

La giornata di venerdì sarà dedicata al Lagotto, unica e antichissima razza ufficialmente riconosciuta della Romagna, che ha fatto la sua fortuna grazie alle sue doti nella cerca del tartufo. 


Al raduno sono quasi 200 i Lagotti iscritti, provenienti da 22 nazioni. 

Al termine della prova di bellezza, alle 16.30, inizierà il convegno dedicato al Lagotto: interverranno Giovanni Morsiani, per parlare della morfologia della razza, e il vice presidente del Club Italiano Lagotto Paolo Alessandrini, per parlare della cerca del tartufo.

Sabato si continuerà con la prova di bellezza per i lagotti, mentre la giornata di domenica sarà divisa in due: una prova di cerca al tartufo a Santa Maria in Purocielo, nel brisighellese, sempre per Lagotti, e il raduno di San Bernardo a Villa Morsiani, con oltre 100 cani iscritti.

L’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Bagnara di Romagna.

Ultime Notizie

Rubriche