Mercoledì 3 dicembre, premiazione del concorso per le imprese

Il giusto, più del dovuto





È in programma per mercoledì 3 dicembre, al Ridotto del Teatro Alighieri di Ravenna, la premiazione del concorso Il giusto, più del dovuto, riconoscimento per le imprese della provincia che si sono distinte nellassunzione di disabili.
Una scelta non casuale, in quanto proprio in quella data si celebra la giornata internazionale delle persone con disabilità, istituita nel 1981 per promuovere una più diffusa e approfondita conoscenza sul tema, per sostenere la piena inclusione di chi vive la problematica in ogni ambito della vita e per allontanare ogni forma di discriminazione e violenza.

«Si tratta di uniniziativa della Provincia dichiara il presidente della Provincia, Claudio Casadio -, nata con lintento di mettere in evidenza le cose buone che si fanno in materia di assunzione dei disabili.

Da un lato si cerca di dare visibilità alle aziende virtuose che dimostrano un atteggiamento di responsabilità sociale e dallaltro di stimolare un effetto imitativo da parte delle altre».

La partecipazione al lavoro, che il premio vuole incoraggiare, è infatti un tema cruciale per linclusione sociale dei disabili. Si sono candidate ventuno aziende, tra imprese profit e cooperative sociali.


Il bando, scaduto lo scorso 31 ottobre, prevedeva due sezioni: un premio per le aziende che hanno assunto più persone disabili di quelle cui erano tenute per legge, ossia oltre le quote obbligatorie ai sensi della legge n. 68/99; un premio per le imprese che hanno realizzato buone prassi dinserimento di disabili (la Giuria ha ritenuto di suddividere questultima sezione in due riservando una graduatoria specifica alle cooperative sociali).

Nel primo caso è stata effettuata una valutazione del numero e delle caratteristiche delle assunzioni (tipologie di posti ricoperti, modalità di inserimento, etc.), mentre nel secondo dei percorsi di inserimento in relazione allutilizzo di metodologie appropriate, efficaci e innovative, attente alla persona (forme di accompagnamento, formazione, tutoraggio, raccordo con i servizi e il contesto di origine, adattamento dei posti di lavoro, tecnologie di supporto, etc.).

Alcune imprese saranno premiate, anche se tutte riceveranno un pubblico riconoscimento per il lavoro svolto. «Il bando è biennale precisa Casadio – quindi sarà replicato lanno prossimo. La speranza per il 2015 è di riuscire a organizzare altre iniziative a Ravenna.


Hanno deciso di sostenere liniziativa del premio tutte le associazioni di categoria, i sindacati, la Camera di commercio, i servizi sociali dei Comuni, lAsl, lordine dei consulenti del lavoro e associazioni dei disabili».

Indispensabile è stata la collaborazione, sotto il profilo organizzativo, del consorzio Agape che riunisce a livello provinciale le cooperative sociali di tipo B, ossia quelle che si occupano di inserimento lavorativo.

Ultime Notizie

Rubriche