Il seminario regionale A-B-C-D-ETWINNING

All’Istituto Felice Foresti di Conselice


L’istituto comprensivo “Felice Foresti” di Conselice è stato la sede del seminario regionale “A-B-C-D-ETwinning”. Il seminario ha visto la partecipazione di cinquanta docenti dell’Emilia-Romagna, provenienti dalle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado.

Attraverso questo seminario si vuole contribuire ad approfondire la formazione di docenti che si avvicinano alla piattaforma eTwinning, ovvero il gemellaggio elettronico, e che hanno il desiderio di realizzare almeno un progetto nell’anno scolastico 2014/2015. Il seminario ha utilizzato modalità di lavoro collaborativo e, attraverso l’utilizzo di nuovi strumenti online, sono suggeriti spunti per implementare la motivazione e la qualità dei progetti, in un’escalation di scoperte e condivisione di esperienze, sia per i docenti, sia per gli studenti.

La piattaforma eTwinning, che negli ultimi anni ha contribuito al diffondersi di metodologie innovative, fa ora parte del programma europeo Erasmus+, nell’ambito del quale si configura come il più importante strumento di cooperazione europea tra docenti.

In chiusura del seminario sono stati premiati gli alunni della classe terza A e di due alunne della classe 3 B dell’anno scolastico 2013-14, per il progetto eTwinning in lingua francese “Nous sommes citoyens de l’Europe!”. I giovani studenti hanno ricevuto l’eTwinning Quality Label (Certificato di Qualità eTwinning), per il bellissimo lavoro fatto.

Ultime Notizie

Rubriche