
Nella Sala del Carmine di Lugo si è svolto il primo stage avanzato di spada tenuto in Italia per i maestri di scherma della Federazione Nazionale.
L’introduzione è stata affidata a un intervento del professore e maestro di scherma Francesco Taddei, con una presentazione su “Scherma e processi cognitivi”, sull’utilizzo della ricerca scientifica nella metodologia dell’allenamento sportivo.
Nel pomeriggio, il maestro Pietro Gnisci ha continuato con un intervento teorico-pratico incentrato sulla lezione di alto livello e sulle sfumature esecutive e il perfezionamento dell’azione schermistica.
In seguito, alla presenza del maestro Saverio Crisci, presidente dell’AIMS, e del maestro Salvatore Lauria, consigliere federale e rappresentante tecnico, sono state espresse le congratulazioni al presidente della Società schermistica lughese, Pierpaolo Bertaccini e, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, a Ivan Rossi, consigliere comunale con delega allo sport, per la cordiale disponibilità e l’accoglienza che la città di Lugo ha saputo offrire a tutti i partecipanti.
