Tennistavolo ACLI Lugo

Poker di vittorie e 2 sconfitte
di Paolo Caroli 



SERIE C1 NAZIONALE
TT. S.MARTINO RIMINI 1 – TT. ACLI LUGO 5 
Rotondo successo in casa dei giovani del Viserba per 5-1 e primato in classifica per la formazione lughese in compagnia del Camerino .Più facile del previsto la trasferta al mare che per l’ACLI LUGO poteva nascondere qualche insidia, ma l’assenza per i locali del promettente Anelli e la grande determinazione dei fratelli Pollino ha reso tutto più facile. Parte subito bene l’ACLI LUGO con Federico Pollino che liquida Gazzoni 3-0, col terzo set più tirato e vinto 13-11: Catalin Picu non ha problemi su Pesolo, riserva di Anelli e vince 3-0. Giandomenico Pollino ottiene il terzo punto sul giovane Citera, impugnatura alla cinese, una rarità di questi tempi, ben impostato e bello a vedersi, lo spettacolo non è mancato , vince Pollino 3-1 col suo efficace gioco difensivo col puntino , un match difficile e duro lottato su ogni punto, con 2 set agli spareggi 12-10 e il quarto 11-9. Accorciano i padroni di casa col punto della bandiera di Gazzoni che batte Picu 3-0. Allunga Federico Pollino insuperabile in difesa che vince bene su Citera 3-0, chiude il conto il fratello Giandomenico che non ha problemi su Pesolo liquidato 3-0 e 5-1 finale per i lughesi. E così da quattro squadre a pari merito , ora in testa alla classifica a quota 10 ci sono l’ACLI LUGO e i marchigiani del Camerino. Classifica generale: TT. ACLI LUGO e TT.CUS Camerino 10, TT.SMartino RN e Juvenes R.S.M. 8 , TT.Ferrara e Tifernum 4 , Santa’Angelo in Pontano 2, TT.Osma Marsciano 1.

SERIE D1 REGIONALE
TT.MASSALOMBARDA 4 – TT. ACLI LUGO A 2
All’andata fu pareggio 3-3 , nella prima di ritorno sono i massesi a spuntarla per 4-2, grazie alla grande giornata di Fabbri, con due importanti punti .In apertura vince Enrico Berardi 3-1 sul giovane Teci in un bel duello tra attaccanti; pareggio dei padroni di casa con Roberto Fabbri che manovrando bene l’anti-top vince allo sprint sul difensore lughese Luca Nostri per 3-2 , 11-9 al quinto, che perde l’imbattibilità dopo 9 partite. Vantaggio dei massesi con Bardi che batte Pietro Nostri 3-0, sul 2-1 , altro scontro tra Berardi e Fabbri, vince il secondo per 3-0 . I massesi ottengono il successo di giornata col quarto punto di Teci che batte Piero Nostri 3-0. Nell’ultimo incontro secondo punto dei lughesi con Luca Nostri che batte Bardi 3-1. Classifica generale: TT. ACLI LUGO B e Everping Cesenatico 9, TT.Massalombarda 8, TT.ACLI LUGO A 6, San Martino Rimini e Alfieri Romagna FC 2.

TT. ACLI LUGO B 6 – SAN MARTINO TT. RIMINI 0
All’andata i lughesi vinsero 4-2 , nella prima di ritorno coi riminesi in formazione rimaneggiata(senza Cresi e Bonori) i lughesi più squadra compatta vincono facilmente per 6-0 e primato in classifica generale col Cesenatico. In doppia Gianmaria Colombi in buona giornata ed efficace nei blocchi offensivi, fa 3-0 facile su Marzio e sempre 3-0 anche su Bernardini ; 2 punti per Cristian Scurtu che non sbaglia nulla nella difesa col puntino ed efficace nei colpi d’attacco batte per 3-0 sia Zaghini che Marzio; due successi anche per Paolo Caroli 3-1 a Bernardini e strappa una vittoria coi denti 3-2 su Zaghini , rimontandolo nel quinto set sotto 7/3 e 10/8, ma finisce 12-10 per il capitano.

SERIE D2
ALFIERI ROMAGNA D 4 – TT.ACLI LUGO C 2
Ancora una sconfitta 4-2 in trasferta a Forlì e la classifica si fa preoccupante (ultima posizione) agli effetti dei play-out, situazione non prevista ad inizio stagione. L’assenza del tedesco Torsten Eisold si fa sentire e il giocatore sarà disponibile solo a marzo. A reggere la barca c’è Marco Montanari due punti per lui ma è troppo poco. Marco Montanari batte Rosati 3-2 rimontandogli due set e vincendo al quinto agli spareggi 12-10, bissa in chiusura a risultato acquisito per i forlivesi superando 3-1 l’esperto Giuliani. In bianco Rosario Riccio e Giovanni Berberini che stentano in campionato a giocare meglio e con più inicisività e perdono il primo da Clabacchi 3-1 e da Rosati 3-0; il secondo perde 3-0 sia da Giuliani che da Clabacchi.
Classifica generale: San Martino Rimini B 10,S.Caterina Imola 9,, Cesenatico 6, Alfieri Romagna FC 5, S.Martino RN C 4, TT. ACLI LUGO C 2.

SERIE D3
TT. ACLI LUGO D 4 – ASS.DYNAMIS MO 2
Una vittoria meritata sui volonterosi modenesi battuti 4-2. Due punti arrivano dal giovane junior Luca Barracca che in apertura batte Poli 3-2 ,nr.1 ospite giocando buoni colpi in top spin e contenendo il ritorno dell’avversario; bissa poi con l’ostico Cacciapuoti imponendosi 3-1. Il capitano Ferdinando Greco va in doppia a spese del modesto Valisi 3-0 e dà il meglio superando nettamente Poli con un netto 3-0. Esordio in campionato per Claudio Casadio che perde da Cacciapuoti 3-1 senza sfigurare e impegnandolo fino alla fine e cede 3-2 da Dalferro giocatore con l’antitop, 11-9 al quinto set; tutto sommato ha messo in mostra buoni colpi e temperamento.
Classifica generale: TT.Massalombarda 11, Fortitudo BO 8, TT.ACLI LUGO 7, Zinella Metalparma BO e Dynamis MO 4, Maior BO 2.

TT. ACLI LUGO E 4 – SAN MARTINO VISERBA RN 2
Bella vittoria di squadra per 4-2 sui riminesi e provvisorio primato in classifica nel girone composto solo da giovanissimi. Splendida doppietta di Caterina Angeli(2005) che batte Diotallevi(1997) 3-2, nonostante la differenza d’età , con bei scambi al tavolo e blocchi efficaci sui top spin dell’avversario disorientandolo ; vince anche sul promettente Pollini(2003) 3-1, confermando di avere buon braccio ,talento , e senso tattico. Matteo Mirri perde in apertura da Pollini 3-0, 21-19 il terzo set, meritava qualche chance in più, si rifà su Belpani superato 3-1. Giorgia Scurtu non è da meno dei suoi compagni e batte Belpani 3-1 con bei colpi di dritto e top spin ; rischia la sorpresa con Diotallevi dal quale perde 3-2 , 11-9 al quinto, grazie al gioco molto aggressivo e concentrata colpo su colpo , sfiora la vittoria sbagliando gli ultimi due colpi.
Classifica generale : TT. ACLI E 8,TT.Massalomabrda 8 (1 partita in meno), Alfieri Romagna 6, San Martino Viserba e Ravenna 1. 


Paolo Caroli
FOTO: un bel colpo tagliato di Caterina Angeli.

Ultime Notizie

Rubriche