Francesco Lanzillotta |
Dopo il concerto di apertura del 27 novembre, Francesco Lanzillotta torna a Lugo sul podio della Filarmonica Arturo Toscanini il 19 dicembre 2014, stavolta con uno dei programmi più curiosi di tutto l’anno.
Si apre con la Sinfonia dal Barbiere di Siviglia di Rossini, opera che perlomeno a Lugo, patria del padre di Gioachino, non necessita di presentazione alcuna. Prosegue con un brano contemporaneo che è già un piccolo classico: cioè la Fantasia sull’Assenza di Paolo Marzocchi, compositore e pianista pesarese, già vincitore del Premio “Gioachino Rossini”, molto attivo come autore di colonne sonore per il cinema e di brani sinfonici che stanno entrando nel repertorio di molte compagini importanti.
Completa il programma l’Ouverture in do minore op. 62 dal Coriolano di Beethoven (eternata da una celebre pubblicità di un amaro molto amaro) e la Sinfonia in do di Igor Stravinsky, opera piuttosto complessa e difficile, del 1940 in cui il compositore torna apparentemente alla forma classica in omaggio al papà Haydn, ma lo fa masticando abbastanza amaramente parecchi stili moderni che vanno dal politonalismo al polidiatonismo, dall’armonia più dura allo sberleffo più salottiero.
Info e prenotazioni: Teatro Rossini, Piazzale Cavour 17 LUGO – Tel. 0545.38542 – www.teatrorossini.it – info@teatrorossini.it