
Venerdì 26 dicembre al Pala Banca di Romagna di Lugo si terrà la 43esima Giornata dello sport, come di consueto nel giorno di Santo Stefano.
![]() |
Carolina Bianchi |
Ospite d’onore quest’anno sarà l’olimpionico di nuoto Mirko Mazzari. Marzari è cresciuto nelle file dell’attuale Rinascita Team Romagna Nuoto (RTRN) di Ravenna. Specializzato nel dorso, ha avuto una lunga carriera in cui si è distinto per anni nei campionati italiani come avversario di Stefano Battistelli ed Emanuele Merisi. Nel 2004 ha disputato a Gubbio i campionati italiani di nuoto per salvamento. Nelle gare internazionali con la nazionale, dopo le due medaglie vinte ai campionati europei giovanili di nuoto, ha raggiunto la finale olimpica nel 1996 ad Atlanta e quelle europee del 1999 e del 2000, sempre nei 200 metri dorso.
Mazzari è inoltre Carabiniere e ha prestato servizio anche a Lugo: “Siamo onorati della sua presenza, anche in occasione del 200esimo anniversario dalla fondazione dell’Arma”, ha sottolineato l’assessore Fabrizio Lolli.
Durante la Giornata dello sport, sarà inoltre conferito il 28esimo memorial “Guido Baracca”, che quest’anno va al maestro di scherma Fulvio Barcucci.
“Ancora una volta la città potrà festeggiare gli atleti locali che maggiormente si sono distinti – sottolinea l’assessore allo Sport Fabrizio Lolli -. Questa giornata è sempre un’occasione importante per tutti, che dà il giusto riconoscimento alle società sportive attive sul nostro territorio, i cui risultati sono sempre motivo di orgoglio in campo non solo locale, ma spesso anche nazionale e internazionale”.
Il programma completo della 43esima Giornata dello sport è consultabile sul sito internet del Comune di Lugo alla pagina www.comune.lugo.ra.it/Citta-e-territorio/Eventi-e-Manifestazioni/Calendario-Eventi/42-Giornata-dello-Sport.
![]() |
Ilaria Rossi |