Ammodernamento delle aziende adgricole

Poca pubblicità a discapito del comparto 

di Gianfranco Spadoni

La giunta provinciale di Ravenna, d’intesa con la regione, ha pubblicato un avviso pubblico avente per oggetto l’ammodernamento delle aziende agricole finalizzato alla razionalizzazione degli impianti irrigui nelle stesse. Come noto, i cambiamenti climatici determinano frequenti sbalzi termici con aumenti dei costi di produzione per la mancanza d’acqua piovana, e proprio per questa ragione alcuni imprenditori agricoli hanno previsto nuovi sistemi d’irrigazione per sopperire, appunto, alle risorse idriche sempre più scarseggianti. 


Di qui l’intervento da parte della regione che ha messo a disposizione contributi mirati di provenienza europea per il sostegno delle imprese che hanno investito in questa direzione attraverso la fase istruttoria e di esame delle pratiche da parte dell’ Amministrazione provinciale di Ravenna. 

 Mentre si approva la finalità dei contributi messi a disposizione del comparto agricolo da anni in serie difficoltà di vario genere, si rileva come nella Provincia di Ravenna solo undici aziende 8dato secondo quadrimestre 2014) abbiano beneficiato di tali risorse. 

Segno evidente di una modesta se non carente informazione, non certo in grado di raggiungere le potenziali imprese interessate a migliorare l’ammodernamento delle loro strutture operative. 

Dispiace di costatare, soprattutto, il probabile interesse di molte piccole imprese che hanno perso una buona occasione di ricevere un aiuto finanziario per fornire una risposta a un tema che poteva essere certamente mitigato da questi investimenti mirati.

Gianfranco Spadoni
consigliere provinciale Udc  Ravenna

Ultime Notizie

Rubriche