La Grande Guerra nelle tavole di Achille Beltrame

 L’inaugurazione della mostra


E’ stata inaugurata la mostra “La Grande Guerra nelle straordinarie tavole di Achille Beltrame realizzate per la Domenica del Corriere nel periodo 1914/1918”. La mostra è allestita nella galleria esposizioni dello studio fotografico TAGG Photography, in via Baracca 10/12 a Lugo.

Per l’inaugurazione sono intervenuti il sindaco di Lugo Davide Ranalli e il presidente dell’Unuci – Sezione di Lugo Renzo Preda; erano presenti rappresentanti dell’Aeronautica Militare Italiana, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e del Corpo unico di Polizia municipale della Bassa Romagna; gli assessori Fabrizio Lolli e Anna Giulia Gallegati e una delegazione della città gemella francese Choisy-le-Roy. Al termine del discorso inaugurale, il direttore del Museo “Francesco Baracca” Daniele Serafini ha condotto una breve visita guidata.

Le tavole esposte, frutto di un’accurata selezione tra le centinaia prodotte dal Beltrame nel periodo 1914-1918, ripercorrono le vicende italiane legate alla Prima guerra mondiale.

L’esposizione, a ingresso libero, rimarrà visitabile fino al 6 giugno dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 12 e dalle 16 alle 18.30 (il giovedì solo la mattina, dalle 9.30 alle 12).

La mostra è stata organizzata in collaborazione con l’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Guardie del Pantheon e rientra nel calendario lughese delle commemorazioni per il centenario della Grande Guerra.

Ultime Notizie

Rubriche