
Al CFP Sacro Cuore di Lugo si è tenuto il corso di primo soccorso VIVA SOFIA rivolto alle partecipanti del Corso per Assistenti familiari che si apprestano a svolgere un periodo di stage presso le strutture assistenziali del territorio.“Viva Sofia” è un corso di Primo Soccorso e Rianimazione Polmonare di base che ha lo scopo di fornire conoscenze e procedure utili a salvaguardare la vita in attesa del personale del 118. E’ promosso dal Lions Club Faenza Valli faentine ed è dedicato a Sofia una bambina faentina alla quale la mamma ha salvato la vita nel novembre 2011, rimuovendo un corpo estraneo alimentare dalle sue prime vie respiratorie, grazie alle semplici manovre illustrate durante il Corso.
Il corso si è svolto in due giornate di 3 ore ciascuna
Nella prima giornata il Dott. Daniele Donigaglia, ideatore del progetto e il Dott. Massimo Visani, hanno illustrato, con l’aiuto di slides, le principali regole da rispettare per un primo soccorso in generale; la seconda giornata ha visto protagoniste le corsiste che sono state coinvolte in prima persona a sperimentare , con l’impiego di manichini, le manovre necessarie per il massaggio cardiaco e la manovra di Heimlic che permette la disostruzione da corpo estraneo delle prime vie respiratorie.
Le corsiste hanno apprezzato molto questo momento di formazione ,che le ha orientate e rese più efficienti nel caso in cui si trovino a dover affrontare situazioni di emergenza per la salute dell’anziano che assistono. La Direzione e le coordinatrici del Corso ringraziano sentitamente i Dott. Donigaglia e Visani che, oltre alla loro indiscussa professionalità, dimostrano un entusiasmo contagioso che permette di assimilare le competenze che sicuramente risultano un valore raggiunto.