
Ha inizio oggi, giovedì 28 maggio Officine Musicali Estate, la nuova rassegna del centro culturale Acrylico Ariafresca di Bagnacavallo, che nei mesi di giugno e luglio proporrà ogni settimana ottima musica dal vivo.

A inaugurare il calendario musicale estivo di Acrylico saranno i Guanabara Funk, primo gruppo italiano funk di matrice brasiliana, che proporranno il loro repertorio di brani dagli anni Settanta di Jorge Ben, Gilberto Gil e Banda Black Rio al funk degli anni Novanta di Lenine e Cassia Eller.
I Guanabara Funk sono Tati Valle (voce), Federico Squassabia (piano, rhodes), Rocco Casino Papia (chitarre, voce), Andrea Taravelli (basso), Marco Zanotti (batteria), Tim Trevor-Briscoe (sax), Federico Pierantoni (trombone). Il concerto, organizzato grazie alla direzione artistica de La Favela Chic, inizierà alle 21.
La serata inizierà però già alle 18.30 con un aperitivo per proseguire alle 19 con l’inaugurazione della mostra fotografica di Andrea Santese Hotel Splendid, che ha come protagonisti quarantaquattro profughi africani. «Hotel Splendid non è un luogo, ma un susseguirsi di sensazioni, di stati d’animo – commentano i curatori –. Quarantaquattro profughi di etnia africana non si raccontano ma osservano, riflettono, hanno paura. Proiettati in una realtà sconosciuta giacciono prigionieri in un limbo spazio-temporale, in una dimensione immaginativa dove l’unica certezza rimane un futuro ignoto.» La mostra sarà introdotta dalla critica d’arte, curatrice e giornalista culturale Sabrina Ghinassi.
Andrea Santese (1987) è nato e cresciuto a Monza. Conclusi gli studi filosofici presso l’Università Statale di Milano si dedica interamente alla fotografia occupandosi di tematiche sociali e ricerca. Nel 2014 è vincitore della borsa di studio al Master in Photography and Visual Design indetto da NABA (Nuova accademia di Belle Arti) e Fondazione Forma Milano. Attualmente è allievo e assistente del Maestro e fotografo Daniele Casadio.
Le Officine Musicali Estate torneranno a partire da giovedì 4 giugno con un appuntamento settimanale fino alla fine di luglio. Si inizierà appunto il 4 giugno con la band dei Supermarket, mentre giovedì 11 giugno sarà la volta del blues e del folk di Vinsanto. Il calendario della rassegna proseguirà con Nicolò Scalabrin Trio (18 giugno), Kaw Sissoko Trio (25 giugno), Tolga Siroko (2 luglio), Pepe Medri e Dimitri Sillato (9 luglio), Pneumatica Emiliano Romagnola (14 luglio), Circolo Odeòn (23 luglio) e Fab e i Fiori (30 luglio).
I concerti avranno inizio alle 21 e saranno sempre preceduti alle 19 da un aperitivo. In caso di pioggia, gli spettacoli si terranno nella sala interna. L’ingresso è libero. Il centro culturale Acrylico Ariafresca, gestito dall’omonima associazione, è in via Togliatti 2 a Bagnacavallo.
Le iniziative hanno il patrocinio del Comune.
Per informazioni e programma completo:
366 9506539
Acrylico-Ariafresca.blogspot.com