Io lo sapevo già!!!!

Purtroppo siamo arrivati ultimi questa volta
di Lucia Baldini




Da un bel po’ di tempo l’ex collega Nadia Calzolari di Lavezzola mi aveva confidato che sua figlia ha avuto e ha tuttora un ruolo importante dal punto di vista fisico e psicologico in una vicenda terribile.




Silvia Ricci, chirurgo plastico, che ora lavora al Bufalini di Cesena, ha accolto al centro grandi ustionati di Parma al suo arrivo Lucia Annibali dopo la brutale aggressione con l’acido, la notte del 16 aprile 2013. 


L’ha curata con la passione che la caratterizza (ricordate Il mio Bangladesh, su questo giornale, 26 marzo 2011?). 

Quando ho appreso che il suo impegno professionale era rivolto alla sfortunata avvocatessa sfigurata ho chiesto subito di poter informare i lettori del pavaglionelugo, ma con molta cortesia mi è stato detto che non era il caso, per rispetto nei confronti dell’èquipe e del primario. 

Poi il Resto del Carlino del 26 maggio rende pubblico il legame, raccontando della splendida serata di domenica a Conselice, in occasione della presentazione del libro di Lucia, scritta assieme a Giusi Fasano, La mia storia di non amore. 

Ecco ricomparire Silvia Ricci, medico e donna, ed ecco i nostri complimenti: una vicinanza straordinaria, composta da competenze lavorative e apporti umani, diventata una vera amicizia. 

Silvia ha salvato i capelli di Lucia, che dovevano essere tagliati per facilitare le medicazioni; le loro date di nascita sono vicinissime, i loro gusti sono simili.

Da un calvario è nato un rapporto speciale, profondo e complice, com’è stato sottolineato anche dal sindaco di Conselice, e assessore alle pari opportunità dell’Unione dei Comuni, dalle rappresentanti delle associazioni Intrecci, Demetra e Udi.

Che dire? Concludo in dialetto (nei prossimi giorni capirete il perchè): mè al saveva, lo sapevo, adesso è giusto che lo sappiano tutti, con la speranza che sia l’ultima volta che si sia costretti a diffondere notizie di questo genere. 


Grazie, Silvia, e forza Lucia, e le altre….e basta così.

Lucia Baldini

Ultime Notizie

Rubriche