31 maggio, Giornata nazionale per la donazione di organi, tessuti e cellule

Sensibilizzare i cittadini sull’importanza del dono

Viene celebrata in Romagna con molte iniziative promosse dai Comitati Locali Donazione Organi e Tessuti, per sensibilizzare i cittadini sull’importanza del dono.Donare è vita. Anche l’Azienda USL della Romagna aderisce alla Giornata Nazionale per la donazioni di organi, tessute e cellule promossa il 31 maggio dal Centro Nazionale Trapianti, dalle Regioni e dalle associazioni di volontariato. I Comitati Locali Donazione Organi e Tessuti, composti da rappresentanti delle istituzioni pubbliche (scuola, comune, AUSL) e delle Associazioni di volontariato (AIDO, ANTF, ANED, AMEI, ADMO), hanno organizzato un fitto calendario di iniziative per tutto l’arco della settimana e oltre, in tutta la Romagna. L’obiettivo è informare la popolazione e promuovere la donazione di organi, tessuti e cellule, come importante gesto civico e di solidarietà sociale. 


A Ravenna, oggi, sabato 30 maggio, al CMP di Ravenna, sarà presente una postazione Aido che offrirà tutte le informazioni sulla donazione degli organi. Nella stessa giornata, allo scopo di sensibilizzare la popolazione, è stato affisso uno striscione (vicino alla stazione di Ravenna) che richiama l’importanza della donazione. A Lugo domenica 31 maggio l’Associazione Aido organizza alle ore 20,30 al Parco del Tondo la presentazione del libro “ Mi girano le ruote” di Angela Gambirasio. L’evento sarà presentato dal giornalista Francesco Abate. A Faenza nella giornata di domenica 31 maggio, l’associazione Aido sarà presente al Parco di Faenza con un gazebo per informare e sensibilizzare la popolazione sull’importanza della donazione.

A Cesena e Cesenatico, tutte le mattine fino a venerdì 29 maggio, nell’atrio dell’Ospedale Bufalini e dell’Ospedale Marconi è allestita una postazione informativa per la distribuzione di materiale informativo e la raccolta delle manifestazioni di volontà dei cittadini che accedono alla struttura; una postazione sarà allestita anche sabato 30 maggio in via Vescovado (piazzale Duomo) a Cesena, mentre domenica 31 maggio scenderanno in campo gli scout che distribuiranno materiale informativo all’uscita di alcune chiese cesenati. Evento clou della settimana, lo spettacolo “Musica e Parole sul Dono- Per salvare una Vita” che si terrà domenica 31 maggio, alle ore 21.15, al Museo della Marineria di Cesenatico. La serata, gratuita e aperta a tutta la cittadinanza, vedrà sul palco il gruppo musicale dell’Ottetto Malatestiano che eseguirà brani del repertorio classico in chiave moderna, intervallati da letture e testimonianze di alcuni trapiantati.

A Rimini, fino al prossimo 5 giugno, presso l’Ospedale Infermi e la sede del “Colosseo”, sono allestite delle postazioni con la distribuzione di materiale informativo e gadget. Sono inoltre previsti per l’estate una serie di eventi spettacolo a sostegno di questa causa. Il primo appuntamento è il prossimo 4 luglio nell’ambito della regata velica “Rimini – Corfù- Rimini”, con una iniziativa di sensibilizzazione e promozione alla donazione di organi, tessuti e cellule.

Ufficio Stampa Ausl Romagna
Manuela Dradi

Ultime Notizie

Rubriche