Suoni Ultra Suoni

A Bagnacavallo torna a Giugno

Torna a giugno per il secondo anno consecutivo, dopo il successo della prima edizione, Suoni Ultra Suoni, la rassegna estiva di musica dal vivo della Cantina di Piazza Nuova, a Bagnacavallo.



La rassegna è affidata quest’anno alla direzione artistica di Daniele Bavagnoli, titolare del Caffè Centrale di Villanova con all’attivo otto edizioni della rassegna di musica dal vivo Live&More, e di Thomas Ranieri della Cantina di Piazza Nuova.

Da giugno a settembre, Suoni Ultra Suoni proporrà venti concerti che spazieranno dal folk al cantautorato, dall’etnico al pop, fino ad arrivare a gruppi di giovani artisti locali. I concerti saranno suddivisi in due minirassegne, una dedicata alla musica d’autore e una alle cover band.

«In questi anni abbiamo capito che i locali non devono essere nemici ma amici tra loro, devono cercare di creare sinergie, elaborare assieme idee e proporre progetti – commentano gli organizzatori. – Abituati ma non rassegnati alla situazione culturale ed economica incerta abbiamo saputo anche in questo caso sviluppare proposte originali, coinvolgere forze e artisti nuovi. La nostra rassegna proporrà ottima musica, puntando in gran parte su artisti locali, in una delle piazze più belle d’Italia.

La scelta di unire, a livello artistico, le realtà della Cantina di Piazza Nuova e del Caffè Centrale di Villanova – concludono – servirà per consolidare e rafforzare la voglia di fare musica in questo territorio.»

Musica d’Autore

A inaugurare la rassegna saranno mercoledì 3 giugno i Del Barrio, progetto musicale unico che prende il via dalla ricerca di un linguaggio personale e creativo, avendo come punto di partenza il folklore argentino. A batteria, cajon e bombo leguero ci sarà il romagnolo Marco Zanotti. Mercoledì 17 giugno il poeta e cantautore ravennate allievo di Mogol, Gregor Ferretti, presenterà il suo secondo album, La Divisione Aritmetica Tour. 


Mercoledì 1 luglio Massimo Giovanardi arriverà da Cesenatico con il suo storico trio e la sua passione per i cantautori italiani e per i nomi storici della canzone brasiliana con il suo ultimo album Valzer. Mercoledì 19 agosto sul palco della Cantina saliranno i Khorakhanè, gruppo rivelazione del 2007 al 57° Festival di Sanremo, secondo premio della critica nella sezione giovani. Mercoledì 26 agosto sarà la volta di Andrea Amati, in tour in Italia per la promozione del suo ultimo disco, Via di scampo. Mercoledì 9 settembre il bolognese Mollier presenterà infine il suo album Meccaniche razionali.

Cover d’Autore

Ad aprire la minirassegna sarà mercoledì 10 giugno il Blue Note Duo, un duetto capitanato dal bagnacavallese Benedetto Schillirò insieme alla giovanissima Annalisa Brunelli. Mercoledì 24 giugno sarà la volta di Sara Zaccarelli, una delle voci soul più belle del panorama romagnolo, l’8 luglio del trio Club Royale e il 15 luglio dei Cacacoles, sonorità brasiliane tutta da ballare. 


Mercoledì 22 luglio si proseguirà con il jazz, lo swing e il pop di Miss Cecily e mercoledì 29 luglio con Annastella Camporeale accompagnata da Andrea Morelli, Marco Dirani e Claudio Dirani, il lughese batterista dei Modà. Il 5 agosto sarà il turno della corista di Mina Stefania Martin e il 2 settembre del duo bolognese Drops of choccolate, che reinterpreta con arrangiamenti inediti ogni hit in chiave lounge, soulful e chill out. 

Mercoledì 16 settembre si esibiranno i giovani bagnacavallesi Sesto Senso, che proporranno i loro arrangiamenti dei classici del rock. A concludere la rassegna saranno il 23 settembre le Delilahs, tributo interamente femminile al gruppo irlandese The Cranberries. 

La rassegna, che gode del patrocinio del Comune di Bagnacavallo, è possibile grazie al generoso supporto di molti sponsor. A curare i suoni sarà il Seahorse Sound Studio di Ravenna. Partner per la realizzazione degli eventi assieme al Caffè Centrale di Villanova è Relive Eventi.

I concerti, che avranno inizio alle 21.30, sono a ingresso gratuito e si svolgono presso Piazza Nuova, a Bagnacavallo. È possibile cenare prenotando al numero 0545 60631.

Per informazioni:
0545 60631
Facebook: La Cantina di Piazza Nuova

Ultime Notizie

Rubriche