Lo stile di vita che protegge: cibo sano e movimento

Mercoledì prossimi 3 giugno a Bagnacavallo


La sala di Palazzo Vecchio a Bagnacavallo ospiterà mercoledì 3 giugno alle 20.15 un incontro con la cittadinanza dal titolo Lo stile di vita che protegge: cibo sano e movimento.

L’iniziativa è promossa dal Dipartimento Sanità Pubblica, dal Distretto Sanitario di Lugo e dal Comune di Bagnacavallo ed è la prima iniziativa pubblica del progetto partecipato La Casa della Salute per guadagnare salute. 


Grazie al progetto sono stati attivati percorsi di partecipazione della cittadinanza e degli operatori sanitari per favorire stili di vita che migliorino la salute, rivolti all’alimentazione, al movimento, alla riduzione dell’abuso di tabacco e alcol e a un’attiva socialità.

A introdurre la serata saranno l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Bagnacavallo Ada Sangiorgi, il direttore del Distretto Sanitario di Lugo Marisa Bianchin e il direttore del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Ausl della Romagna-Ravenna, Raffaella Angelini. Sarà poi presentato alla cittadinanza il progetto partecipato, coordinato da Cosetta Ricci, focalizzandosi successivamente, con le voci dei protagonisti, sui due temi della serata: cibo salutare e attività fisica. 


Gli studenti delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado di Bagnacavallo illustreranno l’esperienza Colazione e spuntino salutari? Sì grazie. Ci saranno inoltre un collegamento con gli oncologi Lucia Bedei dell’Istituto Oncologico Romagnolo e Luigi Montanari della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori e un intervento del direttore del Sian Valeria Contarini. 

Si parlerà infine delle esperienze di movimento in gruppo, con videointerviste alle persone che camminano e ai “walking leaders” formati dai medici sportivi Donatella Laghi e Gianluigi Sella. Concluderanno gli operatori della Casa della Salute, con il loro ruolo di stimolo e guida per i pazienti per il miglioramento degli stili di vita.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con: Casa della Salute di Bagnacavallo, Cotignola e Bagnara di Romagna, Comuni di Cotignola e Bagnara di Romagna, Ior, Lilt, Istituto Comprensivo di Bagnacavallo e tutte le associazioni che hanno partecipato al percorso.

Palazzo Vecchio è in piazza della Libertà 5.

Per informazioni:
Servizio Igiene e Sanità Pubblica – Bagnacavallo: 0545 283062
Urp Bagnacavallo: 0545 280888.

Ultime Notizie

Rubriche