Promesse, problemi, rinvii e soluzioni

Riceviamo da Giovanni Minguzzi e pubblichiamo

La politica locale e, in particolare, il Partito Democratico nella gestione della cosa pubblica fa tutte le parti in commedia: la promessa, il problema e la soluzione.
La Via Lunga è un progetto di Provincia, Hera, Comune di 8 milioni di euro del 2012 compensativa del disagio che paga il territorio voltanese per il comparto discarica/biodigestore.

La discarica oramai satura fu riattivata nel 2010 per ripristinarne l’altezza accantonando le promesse di Roi prima e Cortesi poi. Tre mesi fa il dirigente della provincia ha decretato la sospensione dell’affidamento del progetto già dato in via di affidamento nel 2013.

Da parte del comune sul tavolo c’erano 400 mila euro per la progettazione e l’amministrazione si è presentata in commissione e in consiglio comunale in settimana per deliberarne lo svincolo e destinare la somma ad altri progetti.

Ma in consiglio il Pd ha chiesto alla sua giunta il rinvio della discussione. 


Cosa sta succedendo? A Stuoie il comune impiegò appena una settimana per promettere interventi per 1,5 milioni di euro e dopo tre mesi non ha ancora risposto alla nostra interpellanza per chiarire dove e come li investirà; oggi, dopo anni di promesse, dopo anni di provincie in bilico e dopo decenni di potere Pci, Ds, Pd prima promettono, poi ritirano, poi rinviano. Ci sono cittadini di serie A e cittadini di serie D. 


Vorremmo degli amministratori che utilizzassero benissimo le ragionevoli opportunità cercate e trovate non fantasiosi illusionisti ottimi nell’eloquio che continuano a rappezzare gli errori del passato e non disegnare il futuro di Lugo.

Giovanni Minguzzi
Capogruppo Lugo Popolare comune di Lugo

Ultime Notizie

Rubriche