Si vede, si sente, Don Bosco è qui presente

Nuova tappa di un itinerario che non avrà mai fine


Gli alunni della scuola Primaria “Maria Ausiliatrice” di Lugo, alla fine dell’anno scolastico, hanno lasciato la porta aperta per incontrarsi ancora e festeggiare, in modo originale e simpatico.D. Bosco nel bicentenario della sua nascita (16 agosto 1815) con il musical Al Rossini di Lugo e al Moderno di Fusignano.

SI VEDE, SI SENTE, DON BOSCO È QUI PRESENTE

Mercoledì 10 GIUGNO ORE 20.30
TEATRO ROSSINI – Lugo


Giovedì 11 GIUGNO ore 20.30
Teatro Moderno – Fusignano

Nella semplicità della vita in famiglia è nata la storia del “saltimbanco”, Giovannino Bosco, che diventò sacerdote e abbracciò migliaia di ragazzi in tutto il mondo. 


Ha dato loro un posto dove ognuno potesse dire: “questa è la mia casa” e insegnò loro un mestiere per poter vivere onestamente, posando lo sguardo sui più poveri e abbandonati. Convinto che “in ognuno ci fosse un punto accessibile al bene”, soleva dire: “Camminate coi piedi per terra e col cuore abitate il cielo”.

Il Musical si apre con un canto le cui parole sono programmatiche: “Sì, ci siamo noi a raccontare di D. Bosco”, il racconto diventa esperienziale se tocca il cuore e dà impulso alla propria vita … questi alunni porteranno sempre nel loro cuore un seme: il coraggio, l’impegno, l’entusiasmo, la passione che trasformò un povero contadino in un grande educatore e in un santo. 


Questa sarà la strada che percorreranno i nostri ragazzi, una strada che apre gli orizzonti sul mondo, rafforzando così il senso di appartenenza ad un’umanità che richiede la cultura del rispetto, del dialogo, dell’aiuto primario, della prossimità e della reciprocità per rigenerare un mondo dove ognuno possa trovare il suo posto e sentirsi a suo agio.

Ultime Notizie

Rubriche