Il CT Massa Lombarda c ede 4-2 a Cagliari nell’ultima giornata della fase a gironi

“Puntavamo a chiudere imbattuti”


Arriva nella settima e ultima giornata di regular season, con il primo posto ormai guadagnato matematicamente, la prima battuta d’arresto del Circolo Tennis Massa Lombarda nel campionato di serie A2 maschile.

La squadra romagnola, dopo la cinquina vincente con i successi nell’ordine su Forum Forlì, Garden Novate Milanese, Ct Bari, Ct Lanciano e Tc Padova, ha ceduto per 4-2 sui campi del Tc Cagliari nell’impegno di chiusura del girone 3, una trasferta affrontata a ranghi un po’ ridotti del team targato Oremplast, che disputa per la dodicesima stagione consecutiva questa competizione nazionale di vertice (28 in totale le compagini in lizza, subito dietro le 14 ammesse alla massima serie). 

Nei singolari i punti per la formazione capitanata da Michele Montalbini sono arrivati da Stefano Travaglia, che nel confronto fra i numeri uno concede appena cinque game al croato Antonio Veic, l’estate scorsa finalista al challenger di San Marino e attualmente n.239 del ranking mondiale (quindi cento posizioni esatte davanti al marchigiano nel computer Atp), e da Enej Bonin, capace di allungare la sua serie di ‘positivi’ travolgendo il 2.7 Michele Secci.


Poco ha potuto invece il massese Nicholas Contavalli, all’esordio individuale stagionale, contro il più quotato Stefano Mocci, mentre il 16enne Samuele Ramazzotti dopo pochi giochi del confronto con Emiliano Privato è stato vittima di un colpo di sole con leggera perdita di sangue dal naso, che l’ha indotto al ritiro (anche per non compromettere la sua partecipazione al Torneo dell’Avvenire a Milano dove è uno dei protagonisti più atteso).


Erano i doppi a far pendere l’ago della bilancia dalla parte della compagine sarda, con il duo Veic/Privato a superare Travaglia-Bonin e quello Mocci-Comune ad approfittare del ritiro di quello formato da Ramazzotti (ha avuto il via libera dopo visita medica) e Contavalli, pure lui alle prese con problemi per il gran caldo.

Ecco il quadro dei risultati: Tc Cagliari-Ct Massa Lombarda 4-2 Stefano Travaglia (1.11, Ct Massa L.) b. Antonio Veic (1.13, Tc Cagliari) 6-1 6-4 Emiliano Privato (2.5, Tc Cagliari) b. Samuele Ramazzotti (2.6, Ct Massa Lom.) 4-1 ritiro Stefano Mocci (2.6, Tc Cagliari) b. Nicholas Contavalli (2.8, Ct Massa Lom.) 6-2 6-2 Enej Bonin (3.1, Ct Massa Lombarda) b. Michele Secci (2.7, Tc Cagliari) 6-1 6-1; doppi: Veic/Privato (Tc Cagliari) b. Travaglia/Bonin (Ct Massa L.) 6-3 6-3; Mocci/Comune (Tc Cagliari) b. Ramazzotti/Contavalli (Ct Massa Lombarda) 4-0 ritiro.“Avendo la garanzia del primato nel girone con una giornata di anticipo in questa trasferta, ormai inutile ai fini della nostra posizione in classifica, abbiamo deciso di dare spazio a chi era stato fin qui meno utilizzato – commenta il presidente Fulvio Campomori – Chi è andato in campo ha dato il massimo, impegnando un avversario al gran completo visto che a Cagliari serviva la vittoria per accedere ai play-off ed evitare i play-out. In particolare meritano di essere evidenziate le affermazioni di Travaglia su un giocatore di spessore internazionale come Veic e di Bonin, fin qui sempre a segno.


Peccato invece per quanto accaduto a Ramazzotti, è il caso di dire che il caldo è stato quasi un uomo in più per i padroni di casa avendo determinato due ritiri e quindi 2 dei 4 punti ottenuti dai sardi. Ci tenevamo a chiudere imbattuti la regular season, ma è andata così, pazienza. Adesso attendiamo di conoscere la nostra avversaria nello spareggio promozione, con formula andata e ritorno, che uscirà dalla sfida di domenica 14 fra la seconda classificata del girone 2 e la terza del girone 1″.

In base al regolamento del campionato di serie A2, in quanto prima classificata, nel play-off promozione il Ct Massa Lombarda sarà impegnato in trasferta domenica 21 giugno e poi in casa invece domenica 28.

Alla vigilia dell’incontro di ritorno decisivo per il passaggio in A1, quindi nel pomeriggio di sabato 27 giugno, dalle ore 16, sempre sui campi di via Fornace di Sopra si svolgerà il Tennis Day, festa dedicata agli allievi della scuola tennis e alle loro famiglie, rinviato per il maltempo il 23 maggio.

Risultati settima giornata girone 3: Tc Cagliari-Ct Massa Lombarda 4-2, At Garden Novate Milanese-Ct Lanciano 3-3, Forum Forlì-Ct Bari 1-5. Riposava: Tc Padova.

Classifica finale: Ct Massa Lombarda 15 punti; Tc Cagliari e Ct Lanciano 10; At Garden Novate Milanese 9; Ct Bari 8; Tc Padova 6; Forum Forlì 1.

Ai play-off: Ct Massa Lombarda, Tc Cagliari e Ct Lanciano; ai play-out: At Garden Novate Milanese, Ct Bari e Tc Padova; retrocede in serie B. Forum Forlì.

Ultime Notizie

Rubriche