La Polizia Stradale a scuola con oltre 5mila studenti

Nuove strategie contro l’infortunistica stradale 

La Polizia di Stato ed il Prefetto di Ravenna, in occasione del Comitato di Ordine e Sicurezza Pubblica del 12 settembre 2014, hanno definito nuove strategie contro l’infortunistica stradale.
La Polizia Stradale Sezione di Ravenna, da sempre impegnata nelle scuole, ha organizzato, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale, un progetto sulla sicurezza stradale ed il rispetto alla legalità.

Agenti della Polizia Stradale, specificamente formati, hanno l’obiettivo di promuovere e sensibilizzare gli studenti sulle tematiche della sicurezza sulle strade, promuovendo la conoscenza ed il rispetto delle norme che regolano il comportamento sulla strada.

Il Codice della Strada non è scritto esclusivamente per gli automobilisti!

Negli incontri sono stati proiettati filmati di animazione e testimonianze con incidenti “live” distinti per fasce d’età ma con la costante di catturare l’attenzione dei giovani studenti.

Sono stati illustrati efficacemente i concetti di pedone, marciapiede, attraversamento pedonale, ciclista, uso delle piste ciclabili, uso delle cinture di sicurezza ed il comportamento da adottare in qualità di passeggeri sull’auto. Ai ragazzi delle scuole secondarie di I° e II° grado sono stati mostrati gli effetti negativi delle bevande alcoliche e sostanze stupefacenti.

Dal mese di gennaio al mese di maggio di questo anno sono state programmate 78 giornate in 39 istituti scolastici di ogni ordine e grado. Agli incontri hanno partecipato 266 classi per un totale di 5.698 studenti che hanno dimostrato vivo interesse e partecipazione interagendo in maniera consapevole e diretta con gli Agenti della Polizia Stradale.

Ultime Notizie

Rubriche