Presentata la XVI edizione della Biennale della Scuola d’Arte Bartolomeo Ramenghi

Riceviamo e pubblichiamo



È stata presentata al convento di San Francesco la sedicesima edizione della Biennale della Scuola comunale d’Arte Bartolomeo Ramenghi.

Sono intervenuti, accanto al sindaco Eleonora Proni e all’assessore alla Cultura Enrico Sama, la direttrice della Scuola Ramenghi Liliana Santandrea e il critico d’arte Enzo Dall’Ara. Erano presenti inoltre Giulia Ercolani e Margherita Tedaldi dell’associazione Cercare la Luna.

La Biennale sarà inaugurata sabato 13 giugno alle 17 sempre presso il convento di San Francesco, che ospita l’esposizione in numerose sale.

L’edizione 2015, dal titolo Today. L’arte, quella magica ossessione, sarà poi anche un omaggio al Maestro Vittorio Mascalchi, scomparso nel 2010 e grande amico della Scuola Ramenghi.

All’inaugurazione seguirà una festa nei locali della Scuola d’Arte, in via F.lli Bedeschi 9.

La Biennale si comporrà pertanto di due mostre nella mostra, l’una che presenterà appunto il percorso di Vittorio Mascalchi per approfondire la conoscenza della sua sorprendente produzione artistica, mentre l’altra darà conto come da tradizione dei molteplici fili tematici trattati alla Scuola d’arte dagli allievi.

Le opere saranno esposte in modo da offrire spunti di riflessione sul nostro “today”, dove il presente si innesta sul passato e con esso colloquia. Verranno presentate, nelle molteplici opere esposte, le ansie e le inquietudini che accompagnano il percorso del genere umano, ma anche le meraviglie della natura e il desiderio di leggerezza che non si può confondere con la frivolezza. La presentazione espositiva offrirà peraltro la visione delle attività realizzate in una scuola, luogo dove si apprendono gli aspetti propedeutici dell’arte ma anche punto di incontro per artisti che qui si ritrovano all’insegna del confronto, della discussione, della sperimentazione.

Durante la Biennale, che sarà visitabile fino al 19 luglio, sono inoltre in programma tre eventi speciali, con inizio alle 21. Lunedì 29 giugno l’improvvisazione teatrale incontrerà l’arte figurativa e si divertirà a metterla in scena con Arte all’improvviso, a cura di 05QuartoAtto. Lunedì 6 luglio il conservatore del Museo delle Cappuccine, Diego Galizzi, parlerà di San Francesco: una lunga storia e infine lunedì 13 luglio Enzo Dall’Ara, curatore dell’omaggio a Mascalchi, approfondirà la figura dell’artista bolognese in una conversazione dal titolo Le molteplici verità della forma.

Today. L’arte, quella magica ossessione è curata dalla Scuola comunale d’Arte Bartolomeo Ramenghi in collaborazione con le associazioni Cercare la Luna e BiArt Gallery.

La Biennale sarà visitabile dal 14 giugno al 19 luglio nei seguenti orari: dal mercoledì al sabato ore 16-19; domenica ore 10-12 e 16-19; lunedì 29 giugno, 6 e 13 luglio ore 21-23; martedì 16, 23, 30 giugno, 7 e 14 luglio ore 21-23.

Per informazioni:
www.comune.bagnacavallo.ra.it

La Scuola comunale d’Arte propone corsi annuali per ragazzi dai 5 ai 14 anni, corsi annuali per adulti di pittura, figura dal vero, ceramica, incisione e un corso di pittura per adolescenti. Sono inoltre proposti corsi brevi di disegno e di ceramica Raku e workshop di affresco, bulino, fotografia, fumetto e tempera all’uovo su tavola.

Ultime Notizie

Rubriche