Vinsanto, nome d’arte del musicista faentino Bruno Orioli

Al centro culturale Acrylico Ariafresca di Bagnacavallo 


Oggi, giovedì 11 giugno il centro culturale Acrylico Ariafresca di Bagnacavallo ospiterà un nuovo appuntamento con le Officine Musicali Estate.





A salire sul palcoscenico del centro bagnacavallese, alle 21, sarà Vinsanto, nome d’arte del musicista faentino Bruno Orioli.

Ad Acrylico, Vinsanto presenterà il suo primo disco solista Qualche giorno di vantaggio, un’opera dal sapore mystic blues che si muove decisa e spontanea fra gli echi della psichedelia country e una superba inquietudine “alla Tenco”.

Vinsanto è il progetto solista di Bruno Orioli, classe 1976. Ha appreso i rudimenti del canto e dello strumento dai maestri del liscio e dagli orchestrali dei night dall’età di sedici anni, poi ha scoperto la musica del mondo e ora suona chitarra, basso e pianoforte. Dal 2010 al 2013 è stato “il cantante” nella formazione Saluti da Saturno condividendo esperienze discografiche e concerti con artisti come Vinicio Capossela, Arto Lindsay, Massimo Simonini, partecipando al Premio Tenco 2012. 


Ha accompagnato la scrittrice Grazia Verasani nei reading di presentazione del libro Accordi minori, sulle vite di musicisti come Luigi Tenco, Jeff Buckley, Kurt Cobain, Janis Joplin e Ian Curtis.

Il concerto sarà preceduto alle 19 da un aperitivo.

Le Officine Musicali Estate proporranno fino alla fine di luglio ogni settimana ottima musica dal vivo. L’appuntamento successivo sarà il 18 luglio con il Nicolò Scalabrin Trio.

In caso di pioggia, gli spettacoli si terranno nella sala interna. L’ingresso è libero.

Acrylico propone inoltre diversi corsi estivi. Il martedì sera, dal 16 giugno al 7 luglio, sarà dedicato a La carta a mano, per imparare con Giulia Ercolani a produrre fogli di carta, album e libri d’artista. Il mercoledì e il giovedì saranno dedicati alle discipline orientali con i corsi di Yoga nel parco (mercoledì ore 19-20), Qi Gong (mercoledì ore 20-21.30) e Pilates nel parco (giovedì ore 19-20). Acrylico proporrà poi due “laboratori alchemici”: lunedì 15 giugno alle 20.30 Le vibrazioni dell’anima e lunedì 13 luglio alle 20.30 L’energia che unisce il tutto.

Ci saranno infine i Caroselli del mercoledì: giochi, laboratori, fantasia, creatività, momenti accoglienti per l’aggregazione dei bambini di tutte le età e pillole di curiosità per le famiglie.

Il centro culturale Acrylico Ariafresca, gestito dall’omonima associazione, è in via Togliatti 2 a Bagnacavallo.

Le iniziative hanno il patrocinio del Comune.

Per informazioni e programma completo:
366 9506539
Acrylico-Ariafresca.blogspot.com
Facebook: Acrylico-Aria fresca
postadiacrylico@gmail.com

Ultime Notizie

Rubriche