Nella scuola tempo di esami

Mercoledì 17 giugno iniziano gli esami di maturità con il tema di italiano 


La scuola non è ancora finita per gli studenti che devono affrontare gli esami di Stato, oggi, lunedì 15 iniziano per circa 3000 studenti, gli esami di stato di terza media che si concluderanno entro il 30 giugno – scrive la UIL Scuola in un comunicato.“Mercoledì 17 giugno gli studenti delle classi quinte delle Superiori affronteranno il tema di Italiano, giovedì 18 la seconda prova diversa per ogni indirizzo di studio e lunedì 22 sarà al volta della Terza Prova, il quizzone, costruito in loco da ogni Commissione d’esame.
Gli studenti coinvolti nell’Esame di terza media a Lugo sono 673.

“L’esame di terza media prevede quatto scritti: italiano, matematica, inglese, seconda lingua straniera e la prova nazionale Invalsi che si svolgerà in tutta Italia venerdì 19 giugn, a seguire gli orali. Si tratta, afferma il segretario provinciale della Uil Scuola, Edera Fusconi, di un esame molto complesso, il primo della carriera scolastica dei nostri studenti da quando, dieci anni fa, sono stati abrogati gli esami di quinta elementare”.

“La novità di quest’anno è che molte scuole stanno sperimentando la certificazione delle competenze in uscita, utilizzando il modello sperimentale nazionale che dal prossimo anno sarà esteso, in modo generalizzato, a tutte le scuole.

La Uil Scuola rivolge un augurio di buon lavoro ai Docenti ed ai Presidenti che opereranno nelle 32 Commissioni attivate nelle scuole secondarie di Primo grado della provincia e per tutte le Commissioni impegnate negli esami di Maturità”.

Ultime Notizie

Rubriche