Da Woody Allen a Dolan, una settimana di grandi film al Cineparco

È una settimana con registi e film importanti quella che dal weekend fino al prossimo giovedì attende gli spettatori della trentunesima edizione di Bagnacavallo al cinema, che avranno la possibilità di assistere alle ultime produzioni cinematografiche di Woody Allen, Mario Martone, Christopher Nolan e Xavier Dolan.

Al cineparco delle Cappuccine si inizierà oggi, venerdì 19 e domani, sabato 20 giugno dal regista newyorkese e dal suo Magic in the Moonlight. Allen ha scelto di ambientare la sua nuova commedia nella Germania del 1928, dove alcuni dei suoi temi più cari come quelli della magia e della scelta sono portati in scena da un inglese che si finge un celebre prestigiatore cinese (Colin Firth) e da una giovane presunta medium ospite di una ricca famiglia americana in vacanza in Costa Azzurra (Emma Stone).
Domenica 21 e lunedì 22 giugno è invece in programma l’ultimo film di uno dei più acclamati registi italiani di questi anni, Mario Martone, che ha affidato dall’altrettanto apprezzato attore Elio Germano il ruolo del poeta Giacomo Leopardi in Il giovane favoloso.
Martedì 23 e mercoledì 24 giugno si entrerà nell’atmosfera fantascientifica di Interstellar di Cristopher Nolan, per seguire un gruppo di astronauti in viaggio nello spazio per cercare una nuova casa per l’umanità a seguito di un drastico cambiamento climatico che ha causato gravi danni all’agricoltura. Interpretato da un cast hollywoodiano (fra gli altri Matthew McConaughey, Anne Hathaway, Jessica Chastain, Michael Caine, Matt Damon), il film di Nolan gioca con audacia su più piani temporali generando una trama complessa e molto ricca.
Giovedì 25 giugno lo spazio del cinema d’essai sarà affidato a Mommy di Xavier Dolan, Premio della giuria al Festival di Cannes nel 2014. Il giovane regista prodigio di origini canadesi ha scelto per il suo film un formato più stretto di un 4:3, inusuale e claustrofobico, dove stringe un figlio e una madre per raccontarne il loro rapporto difficile e sopra le righe.
La rassegna estiva bagnacavallese è curata dal Cinecircolo Fuoriquadro per il Comune di Bagnacavallo e fino al 31 agosto offrirà ogni sera presso il cineparco delle Cappuccine il meglio della stagione cinematografica appena conclusa.
Le proiezioni iniziano alle 21.30 e hanno un costo di 6 euro (intero) e 5 euro (ridotto under 18 e soci libreria Alfabeta di Lugo). Partecipando agli incontri di martedì del Bibliocaffè presso il chiostro delle Cappuccine si avrà diritto a un ingresso ridotto per la serata del mercoledì. Per la comodità degli spettatori saranno distribuiti cuscini all’ingresso del cinema.
Il cineparco delle Cappuccine è in via Berti 6 a Bagnacavallo.
Per informazioni:
329 2054014fuoriquadro@libero.it
www.arenabagnacavallo.it
