Nell’estate dell’Ecomuseo delle Erbe Palustri sport, fotografia e iniziative per i bambini

A Bagnacavallo…


Continuano anche nel periodo estivo le iniziative programmate all’Ecomuseo delle Erbe Palustri di Villanova di Bagnacavallo in collaborazione con le associazioni del territorio.



Nel mese di giugno l’Ecomuseo ha ospitato la serata conclusiva del concorso fotografico Digit Romagna e la cerimonia di consegna degli attestati del Corso base di Nordic Walking, mentre a luglio sono già due gli appuntamenti previsti. Sabato 11 luglio si terrà il 39° Raduno cicloturistico autogestito organizzato dalla società ciclistica Arci Guerrini in collaborazione con Marcello Coppe (per informazioni Attide Zavoli: 340 6842029). 


Venerdì 17, la Notte Verde all’Ecomuseo, rivolta a bambini e genitori che potranno divertirsi con laboratori, burattini e tornei di carte. Il programma prevede inoltre la cena e la notte in tenda all’Etnoparco o all’interno del museo (posti limitati, prenotazione obbligatoria entro il 10 luglio).

Per quanto riguarda le iniziative terminate a giugno, la serata conclusiva del concorso fotografico Digit Romagna, aperto ai circoli fotografici del nostro territorio, si è svolta sabato 13. L’evento, coordinato dal Laboratorio di fotografia Il Forno di Villanova in collaborazione con l’associazione culturale Civiltà delle Erbe Palustri, ha visto una notevole partecipazione di pubblico ed è stato preceduto da un momento conviviale con menu a tema fotografico, a cui sono seguite la proiezione delle foto in concorso e la premiazione dei vincitori.

La conclusione del Corso base di Nordic Walking con la consegna degli attestati ai partecipanti si è invece tenuta lunedì 15. Il corso, partito lo scorso marzo, ha gradualmente dato vita al folto gruppo di VillaNordic, con oltre trenta partecipanti che due volte a settimana si ritrovano presso l’Ecomuseo per condividere una sana camminata serale, condotta dall’istruttore Vito Minguzzi.


L’iniziativa, avviata dalla Medicina di Gruppo di Villanova in collaborazione con le associazioni locali e rivolta soprattutto ai portatori di patologie croniche più diffuse, è nata con l’intenzione di educare alla mobilità con tecniche diverse frequentando percorsi alternativi lenti non trafficati e di promuovere l’attività all’aria aperta, la socializzazione e la sana alimentazione, con corsi di cucina mirati ad alleggerire le ricette tradizionali. «Auspichiamo che il risultato raggiunto e l’entusiasmo dimostrato dal nuovo gruppo, di predominanza femminile, possano proseguire a lungo – commentano i responsabili dell’associazione Civiltà delle Erbe Palustri – per poter divulgare a un numero sempre maggiore di persone questa sana pratica sportiva.»

Informazioni e prenotazioni:Ecomuseo delle Erbe Palustri
0545 47122
ecomuseo@comune.bagnacavallo.ra.it



Ultime Notizie

Rubriche