
Piazza della Libertà a Bagnacavallo tornerà indietro di più di un secolo oggi, sabato 20 giugno in occasione della settima edizione della Piazza in tavola. Saranno infatti dedicati alla città di fine Ottocento gli allestimenti e gli spettacoli proposti a partire dalle 19 dall’associazione culturale Civiltà delle Erbe Palustri che animeranno la piazza bagnacavallese. Sempre dalle 19 ci si potrà accomodare nei tavoli dell’osteria tradizionale gestita delle associazioni Amici di Neresheim, Azdòra, Traversara in Fiore, Tutti per la Scuola e Amici del Forno per gustare le specialità proposte, accompagnate dai vicni del Consorzio il Bagnacavallo.
Proprio il Consorzio sarà protagonista, alle 21, con la cerimonia di premiazione del miglior Bursôn etichetta nera attualmente in commercio, il 2010 della Tenuta Uccellina di Russi, uscito vincitore dalla finale dell’edizione 2015 della sfida Bursôn, a che punto siamo?. I titolari della Tenuta Uccellina saranno premiati con il prezioso Cavallo Nero ideato e offerto dall’orefice Paolo Ponzi di Bagnacavallo.
In piazza si potrà assistere alle lavorazioni degli antichi mestieri ottocenteschi, con la fioraia, l’intarsiatore di tarsia, il liutaio, la vecchia sartoria, la bottega degli intrecciatori locali e quella del cuoio.Ci saranno poi i giochi di una volta e l’Organetto di Barberia.
Sarà possibile inoltre effettuare il giro della città in carrozza e il Centro turismo equestre La Torre di Russi allestirà il maneggio dei pony dedicato ai bambini.
L’iniziativa, pensata in particolare per la valorizzazione del vitigno autoctono Uva Longanesi e del vino Bursôn, è promossa dal Comune assieme al Consorzio il Bagnacavallo e all’associazione culturale Civiltà delle Erbe Palustri, con la collaborazione delle associazioni Amici di Neresheim, Azdòra, Traversara in Fiore, Tutti per la Scuola e Amici del Forno.
Il ricavato dell’osteria tradizionale sarà destinato ai lavori di recupero del Sacrario dei Caduti e alle scuole di Bagnacavallo.
Per informazioni:
0545 280898
turismo@comune.bagnacavallo.ra.it