Gli impegni di Comune e PD su Via Lunga

Finanziamenti dalla Regione quanto nel Piano Infrastrutturale Regionale l’intervento non c’è

di Bruno Pelloni

E’ risaputo che “l’arte” di certa politica è la capacità di rappresentare le cose in maniera diversa dalla realtà, ma con l’ordine del giorno sulla questione della Via Lunga, il PD è riuscito a realizzare un autentico capolavoro. Nell’ambito della discussione sulla delibera presentata dalla Giunta nella quale si cancella dall’Accordo di Programma con la Provincia, la progettazione della nuova Via Lunga e dell’adeguamento della Via Traversagno, il Gruppo del PD ha presentato un documento che dal punto dei vista della concretezza è a dir poco surreale, dice tutto ed il contrario di tutto:

la centralità ed il carattere strategico dell’opera, ma la mancanza di risorse per realizzarla;

l’impegno ad una “progettazione preliminare” dell’opera entro 180 giorni (già realizzata a suo tempo dalla Provincia) quando per iniziare i lavori, serve quella esecutiva;

l’impegno a ricercare finanziamenti presso la Regione quando nel Piano Infrastrutturale Regionale presentato settimana scorsa non c’è traccia di questo investimento ect.ect.

Tutto questo basta però alla Segretario Comunale del PD per affermare che “sono stati mantenuti gli impegni assunti pubblicamente”. Tant’è!

Purtroppo invece, sui punti sostanziali, le risposte della Giunta non ci sono state o sono rimaste sul vago.

Il Sindaco ha recentemente dichiarato che con i 375.000 euro ripresi dalla Provincia verranno realizzati via Traversagno, pista ciclabile ed altre opere per Voltana, quando il progetto iniziale prevedeva un costo di 1 milione e 400 mila euro per il solo adeguamento della strada; alla richiesta di chiarire quale tipo di intervento verrà realizzato, se ne farà solo una parte?, verrà ridimensionato il progetto?, il Sindaco si è sbagliato?, nessuna risposta, né dall’Assessore Casamento, nè da Ranalli.

Alla sollecitazione, contenuta in un nostro ordine del giorno, di tempificare e dare una scadenza precisa alle attività di progettazione esecutiva dell’adeguamento di Via Traversagno, che dovrà essere realizzata dall’ufficio tecnico del Comune e fissare una data di massima per l’inizio dei lavori, la risposta del Capo Gruppo del PD Baldini è stata che la richiesta è incompatibile e strumentale.

Qualcosa non torna; se c’è veramente la volontà politica di realizzare un intervento ritenuto “fondamentale”, per i quali i soldi ci devono essere perché sono quelli destinati da Hera a fronte del cosiddetto disagio ambientale legato alla discarica, non si capisce tanta ritrosia nel prendere impegni concreti sui tempi ed indicare in maniera precisa le risorse destinate all’investimento.

Bruno Pelloni
Consigliere Comunale Gruppo per la Buona Politica

Ultime Notizie

Rubriche