Nel corso della Charter Night del Lions Club di Lugo

La presidentessa Laura Baldinini ha consegnato la più prestigiosa onorificenza lionistica, la Melvin Jones Fellow, a Mons. Francesco Cavina, vescovo della Diocesi di Carpi, più volte beneficiario, in passato, di services organizzati dal L.C. di Lugo.

La Melvin Jones Fellow viene conferita a coloro che, nel corso della vita, si sono distinti per attività altamente umanitarie, prestando intelligenza, professionalità, cultura a favore dei pià bisognosi, in linea con quanto sostenne il fondatore del Lions Club International “Non si può andare lontano finchè non si fa qualcosa per qualcun altro…”.
Il vescovo ha lodato la tenacia con cui le popolazioni della sua diocesi si sono rimboccate le maniche ed hanno ricostruito scuole, ospedali, case, fabbriche: il polo biomedicale di Mirandola, fiore all’ occhiello del territorio, è ripartito per ben due volte, prima dopo il terremoto del maggio 2012, poi dopo l’alluvione del gennaio scorso. “Nella sofferenza si misura l’uomo, ma fate attenzione soprattutto al terremoto dell’anima! “ ha ammonito il vescovo, ricordando quanto sia facile sbandare e perdere se stessi rincorrendo falsi miti.
Importanti testimonianze di due illustri ospiti hanno confermato quanto sia stato attivo l’impegno profuso dal L.C. sul territorio per la comunità e per la cultura: Davide Solaroli, responsabile Progetto MIELE ed organizzatore della Festa del Cuore – Lugo Family, ha ringraziato la presidentessa Laura Baldinini per il contributo dato all’ evento che per tre giorni ha animato il Parco del Tondo tra giochi, musica e sport, mentre Matteo Salerno, direttore artistico della Scuola di Musica “Malerbi”, ha ringraziato per il sostegno dato al restauro del contrabbasso dei primi del ‘700, ad opera dell’illustre liutaio Fabio Scaramelli, di proprietà del Comune di Lugo ed ospitato presso la Scuola Malerbi.
Ha allietato la serata un gradevole intermezzo musicale con Stefano Senni, docente di Contrabbasso presso il Conservatorio di Rovigo, Ferrara e Padova e Gaia Mattiuzzi, docente di canto jazz presso il Conservatorio di Sassari e di Livorno. La bella serata è stata arricchita dall’ingresso di un nuovo socio, Fiorenzo Landi, docente di Storia Economica presso il Dipartimento di Discipline Storiche dell’Università di Bologna, presentato dalla presidentessa Laura Baldinini. Al termine si è tenuta la cerimonia per il passaggio delle consegne tra il presidente uscente, Laura Baldinini, ed il presidente subentrante, Paolo Vitiello, che entrerà in carica il 1° luglio p.v.
Erano presenti Fausto Cavina, presidente del Consiglio Comunale di Lugo, Luigi Zanti già presidente del Lions Club Carpi Host e attualmente Presidente X Zona Distretto 108 TB, Alessandro Svegli Compagnoni, presidente Rotary Club Lugo.
Erano presenti Fausto Cavina, presidente del Consiglio Comunale di Lugo, Luigi Zanti già presidente del Lions Club Carpi Host e attualmente Presidente X Zona Distretto 108 TB, Alessandro Svegli Compagnoni, presidente Rotary Club Lugo.