
Ultimo appuntamento in programma per la rassegna Pievi in Musica, organizzata in collaborazione con Capit Ravenna, venerdì 21 giugno alle ore 21.00, alla Pieve Romanica di San Pietro in Sylvis.Per l’occasione verrà eseguito il Gloria (RV 588) di Antonio Vivaldi, per soli coro e orchestra.
Questo brano del Prete Rosso è uno dei tre “Gloria” che Vivaldi compose durante la sua straordinaria carriera. La scelta di questo pezzo è nata dalla volontà di recuperare i brani meno noti della musica barocca, per favorire un ascolto il più possibile originale. Vivaldi rappresenta un’eccellenza di questo tipo di musica, e celebra degnamente il barocco italiano. Il Gloria è uno dei punti più alti di questa tradizione concertistica, e la basilica di San Francesco è un luogo che regala sempre un’emozione speciale.
Il programma del concerto prevede, a seguire, esecuzioni di Haendel (Concerto n. 5 op 3 per 2 oboi, archi e bc) e Bach (Coro Wachet! Betet! dalla Cantata BWV 76a). L’introduzione e le brevi riflessioni spirituali sono a cura di padre Dario Tisselli. Il crescente interesse del pubblico ha convinto gli organizzatori ad allargare la propria offerta culturale attraverso un’iniziativa rivolta ai giovanissimi: il Coro di voci bianche della Cappella Musicale. A tutti i giovani, sull’esempio inglese e tedesco, viene offerta l’opportunità di fare esperienza concertistica.
Ingresso offerta libera.
Info: cappellamusicalesanfrancesco@gmail.com
Facebook: CappellaMusicaleSFrancescoRavenna
info@capitra.it
www.mosaicisonori.it