Un corso organizzato dalla Pro Loco

Oggi, giovedi’ 25 giugno, dalle ore 17.30, nella sede della Proloco di Lugo, in piazza Trisi inizia il corso BLSD per la popolazione e le Associazioni Sportive.
BLSD e’ la sigla (basic life support – defibrillation) delle manovre da compiere per intervenire in caso di arresto cardiaco. L’arresto cardiaco improvviso è un evento che colpisce nel mondo occidentale centinaia di migliaia di persone ogni anno.
Si può calcolare 1 arresto cardiaco improvviso per mille abitanti ogni anno e per la maggior parte si tratta di persone in età ancora giovane, spesso ignari dei fattori di rischio da cui sono affetti, dove l’arresto cardiaco è la prima manifestazione di patologie che possono essere curate efficacemente.
Il corso è tenuto dall’ABC L’Ora D’ORO (con personale dell’IRC, gruppo Italiano per la rianimazione cardio-polmonare)
I dati degli studi clinici hanno dimostrato che queste persone, se soccorse prontamente ed in maniera adeguata, hanno buone probabilità di ripresa.
L’importante è riconoscere la situazione di emergenza, chiamare il 118 e in attesa dell’arrivo dell’ambulanza, agire con manovre che sostituiscono le funzioni vitali interrotte
Per informazioni proloco@racine.ra.it