Manovre da compiere in caso di arresto cardiaco

Un corso organizzato dalla Pro Loco

Oggi, giovedi’ 25 giugno, dalle ore 17.30, nella sede della Proloco di Lugo, in piazza Trisi inizia il corso BLSD per la popolazione e le Associazioni Sportive.
BLSD e’ la sigla (basic life support – defibrillation) delle manovre da compiere per intervenire in caso di arresto cardiaco. L’arresto cardiaco improvviso è un evento che colpisce nel mondo occidentale centinaia di migliaia di persone ogni anno. 


Si può calcolare 1 arresto cardiaco improvviso per mille abitanti ogni anno e per la maggior parte si tratta di persone in età ancora giovane, spesso ignari dei fattori di rischio da cui sono affetti, dove l’arresto cardiaco è la prima manifestazione di patologie che possono essere curate efficacemente. 

Il corso è tenuto dall’ABC L’Ora D’ORO (con personale dell’IRC, gruppo Italiano per la rianimazione cardio-polmonare)

I dati degli studi clinici hanno dimostrato che queste persone, se soccorse prontamente ed in maniera adeguata, hanno buone probabilità di ripresa. 

L’importante è riconoscere la situazione di emergenza, chiamare il 118 e in attesa dell’arrivo dell’ambulanza, agire con manovre che sostituiscono le funzioni vitali interrotte

Per informazioni proloco@racine.ra.it

Ultime Notizie

Rubriche